CATANZARO Sono in netto miglioramento – c’è il sole anche se le temperature hanno subito un discreto calo – le condizioni meteo in Calabria dopo l’ondata di maltempo di ieri con vento che fino alla notte scorsa ha soffiato a 100 chilometri orari, con punte anche di 160 in alcune località, provocando danni e disagi in gran parte della regione.
Da stamattina squadre di tecnici e volontari, con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno operando per una conta dei danni nei centri più colpiti come a Mesoraca, dove un uomo che era salito sul tetto di un’abitazione per verificare i danni provocati dalle raffiche è morto per le gravi ferite riportate dopo essere precipitato al suolo, ma anche a Roccabernarda, Santa Severina, Belvedere Spinello, Cotronei, in provincia di Crotone; Corigliano, Rossano e Rende nel cosentino; Bova, Benestare, Monasterace, Capo Spartivento e Scilla nel reggino e quasi tutto il catanzarese. Senza sosta il lavoro dei vigili del fuoco in tutta la regione.
In diversi centri i tetti sono stati scoperchiati dal vento e molte coperture risultano pericolanti. Sempre nel crotonese a Isola Capo Rizzuto è saltato il tetto di un edificio fatto in eternit, materiale che si è sbriciolato con rischi dovuti alla presenza di amianto. Sulla strada tra Cropani e Sersale, in provincia di Catanzaro, è volata la copertura di un capannone e la situazione venutasi a creare ha reso necessaria la chiusura dell’arteria che dovrebbe riaprire a breve. La sala operativa della Protezione civile regionale, aperta h24, sta monitorando tutte le situazioni di criticità. «Siamo a disposizione – ha detto il Capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi – per raccogliere tutte le segnalazioni al numero verde 800 222 211 e ricordiamo anche la nostra app “Easy alert” sempre molto utile per le segnalazioni in tempo reale». Prosegue l’attività dei tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per riparare i danni causati dal forte vento di ieri nelle province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e, successivamente, anche nella provincia di Reggio Calabria. «In tutta la regione – comunica l’azienda – si è intervenuti prontamente per risolvere i disservizi mediante manovre in telecontrollo effettuate sulla rete elettrica dal centro operativo di Catanzaro e attività di riparazione sul posto, in cui sono tuttora impegnate oltre 60 squadre di tecnici dell’azienda che stanno intervenendo con mezzi speciali e con oltre 25 gruppi elettrogeni per ripristinare il servizio nelle ultime aree interessate. Pertanto – si evidenzia – grazie anche al miglioramento delle condizioni climatiche, che ha permesso il proseguimento degli interventi in sicurezza, il servizio elettrico è ormai in corso di normalizzazione».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x