Ultimo aggiornamento alle 19:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Oliverio: «La Calabria è ritornata centrale nell’agenda di governo»

CATANZARO «La Calabria ha bisogno di serenità, ha bisogno di speranza, ha bisogno di futuro». È quanto afferma, in una nota, il deputato Pd Nicodemo Oliverio. «La nostra terra – sottolinea – sta at…

Pubblicato il: 18/01/2018 – 11:36
Oliverio: «La Calabria è ritornata centrale nell’agenda di governo»

CATANZARO «La Calabria ha bisogno di serenità, ha bisogno di speranza, ha bisogno di futuro». È quanto afferma, in una nota, il deputato Pd Nicodemo Oliverio. «La nostra terra – sottolinea – sta attraversando un momento molto difficile: una crisi economica che ancora morde troppo, la fuga di tanti calabresi in cerca altrove di un posto di lavoro, la gravissima diffusione della malavita organizzata (e ringraziamo la magistratura e le forze dell’ordine per il grande lavoro che stanno svolgendo). Sono momenti difficili ma non possiamo rinchiuderci nelle nostre paure e nel nostro pessimismo. Non possiamo e non dobbiamo arrenderci».
«Questa nostra terra – afferma ancora Oliverio – ha vissuto periodi storici molto più difficili, ma ha saputo reagire e alla fine ce l’ha sempre fatta. A prezzi di grandi sacrifici ma ce l’ha fatta».
Per il deputato dem, «il momento attuale è complesso e delicato. Ma le ragioni della speranza devono prevalere».
«La politica – aggiunge – deve fare la sua parte fondamentale per dare un futuro alla Calabria. Deve saper scegliere nei momenti giusti: sempre prima più che dopo. Ma non basta. Deve recuperare autorevolezza e prestigio: basta divisioni, basta debolezza, basta improvvisazioni, basta incertezze».
«La Calabria, dopo lunghi anni in cui è stata cancellata dall’agenda di governo – evidenzia Oliverio – , è tornata centrale nelle scelte nazionali, ha ottenuto importanti investimenti, ha a disposizione risorse finanziarie importanti per uscire dalla crisi. Ci sono tutte le condizioni per ripartire».
Secondo l’esponente del Partito democratico, «c’è ancora molto da fare, soprattutto nel campo delle infrastrutture, dei trasporti e dei collegamenti, ma la strada per il rilancio è avviata».
«Ora – lancia l’appello Oliverio – dobbiamo essere noi i protagonisti del nostro futuro. Abbiamo bisogno, tutti insieme, di crederci, di operare scelte coraggiose, di cancellare la brutta immagine che ci hanno cucito addosso, di costruire la Calabria del futuro. Un futuro legato alla terra, il nostro vero tesoro, all’ambiente, all’innovazione nel rispetto delle nostre tradizioni».
Per il parlamentare del Pd, «abbiamo bisogno di costruire un clima di fiducia e di certezze».
«Siamo – conclude Oliverio – la terra che può attrarre un flusso importante del turismo internazionale; siamo la terra con una produzione agroalimentare in grado di conquistare i mercati internazionali; siamo la terra che apre le porte dell’Europa ad una vasta area del Mediterraneo in rapida crescita economica. Abbiamo tantissime potenzialità. Dobbiamo reagire con coraggio e determinazione».

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x