Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cambio di prefetto a Catanzaro, Latella guiderà le Universiadi 2019

CATANZARO Cambio di prefetto a Catanzaro. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri in corso in queste ore. Per Luisa Latella, attuale prefetto, arriva un incarico prestigioso. La dirigente, infatt…

Pubblicato il: 19/01/2018 – 11:31
Cambio di prefetto a Catanzaro, Latella guiderà le Universiadi 2019

CATANZARO Cambio di prefetto a Catanzaro. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri in corso in queste ore. Per Luisa Latella, attuale prefetto, arriva un incarico prestigioso. La dirigente, infatti, è collocata fuori ruolo alla Presidenza del Consiglio dei ministri ai fini del conferimento dell’incarico di commissario straordinario per la realizzazione dell’Universiade Napoli 2019.  
Al posto di Luisa Latella, è destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino. Ferrandino, napoletana, passa dalla guida della Prefettura di Messina (dove è arrivata nell’agosto 2016) al capoluogo calabrese. 

IL CURRICULUM DI LATELLA Latella, nata a Reggio Calabria, ha iniziato la sua attività al ministero dell’Interno il 1° aprile 1982 presso l’allora direzione generale della Protezione civile e Servizi antincendi per poi essere trasferita presso la Prefettura di Reggio Calabria, ove ha svolto quasi tutta la sua carriera. Dal giugno 2000 al gennaio 2004 ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto.
Nel gennaio 2004 viene nominata Vicario del Prefetto, con deleghe specifiche, tra l’altro a coordinare il Gruppo Interforze di cui al d.m. 18 novembre 2002 per i controlli antimafia nei cantieri per la realizzazione delle opere di cui alla legge n.223/2001, cosiddetta “Legge Obiettivo”, nonché le 13 azioni del “Programma Calabria”, delegato al Prefetto di Reggio Calabria, Presidente della Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza e le azioni sul territorio finanziate con i fondi del Patto “Calabria Sicura”. Nel gennaio 2008 viene posta in posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e assegnata all’Ufficio del Commissario Straordinario per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con funzioni di Vicario del Commissario.
Rientrando dalla posizione di fuori ruolo, nel giugno 2008, viene inviata presso il ministero dell’Interno, Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, dove assume l’incarico di dirigente in posizione di staff del Capo Dipartimento, quale componente della Commissione permanente per la progressione in carriera.
Dal luglio al dicembre 2008 è posta nuovamente in posizione di fuori ruolo, con l’incarico di Vicario del Commissario Delegato per il superamento della criticità ambientale nel territorio della Regione Calabria. Mantenendo tale incarico viene nominata prefetto il 1° settembre 2008.
Dal 1° settembre 2009 al 26 gennaio 2012 è stata Prefetto della provincia Vibo Valentia. Dal gennaio 2015 fino a oggi è stata prefetto della provincia di Catanzaro. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x