Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I candidati al Parlamento del M5S, tra conferme e new entry

LAMEZIA TERME Le Parlamentarie 5 Stelle premiano tutti gli uscenti e riservano qualche new entry. I deputati Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni e il senatore Nicola Morra si sono classi…

Pubblicato il: 21/01/2018 – 20:13
I candidati al Parlamento del M5S, tra conferme e new entry

LAMEZIA TERME Le Parlamentarie 5 Stelle premiano tutti gli uscenti e riservano qualche new entry. I deputati Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni e il senatore Nicola Morra si sono classificati nelle prime posizioni nei listini di riferimento. I dati sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle a poche ore dalla presentazione ufficiale del programma di governo, illustrato a Pescara dal leader politico Luigi Di Maio. Dai risultati delle consultazioni online del Movimento dipenderanno i posti in lista nei tre listini proporzionali (due Camera, uno Senato) della regione. I nomi dei candidati che affronteranno la sfida dei collegi uninominali saranno invece diffusi la prossima settimana, come annunciato da Di Maio.    

I CAPILISTA Nel listino camerale di Calabria Nord si affermano quattro new entry: al primo posto Francesco Forciniti, seguito da Elisa Scutellà, Alessandro Melicchio e Luigia Leone (i candidati supplenti sono Giuseppe Giorno, Deborah De Rose, Domenico Russo e Alessandro Lo Petrone). Nel proporzionale Sud troviamo tutti i deputati uscenti, che si aggiudicano le prime tre posizione. Capolista sarà la vibonese Nesci. Secondo e terzo posto per il catanzarese Parentela e la reggina Dieni. Al quarto c’è Riccardo Tucci (i sostituti sono Barbara Gugliotta, Alberto Diodato, Serena Varano e Giuseppe Antonio Germanò).

SENATO Nel listino regionale unico per Palazzo Madama ottiene la prima piazza il senatore uscente Nicola Morra. Dietro di lui, l’ex candidata a sindaco di Catanzaro Bianca Laura Granato, Giuseppe Auddino e Maria Pompilio (tra i sostituti Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Francesco Sapia e Rosella Cerra). Sul blog si specifica che il dettaglio dei risultati sarà pubblicato nei prossimi giorni.

IL PROGRAMMA Nel pomeriggio Di Maio aveva presentato i “20 punti per l’Italia”, il programma di governo del Movimento. Tra le proposte, la cancellazione di «400 leggi inutili», la «smart nation» per investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale, il reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza (minima di 780 euro al mese), la riduzione delle aliquote Irpef e l’esenzione dalle tasse per i redditi fino a 10mila euro. Su questi punti, ha precisato Di Maio, verrà chiesto agli altri gruppi politici un «accordo programmatico», ma solo se il Movimento sarà il primo partito alle prossime elezioni senza però raggiungere il 40%.
Nel corso della convention, il leader pentastellato ha presentato alcuni dei candidati esterni il cui nome sarà presente sulla scheda il 4 marzo: il comandante Gregorio De Falco, il presidente del Forum italiano disabilità Vincenzo Zoccano, i giornalisti Gianluigi Paragone ed Emilio Carelli e il presidente di Adusbef Elio Lannutti.

Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x