COSENZA Tra le liste elettorali da compilare e i preparativi per l’inaugurazione del ponte disegnato e progettato dall’architetto Santiago Calatrava è ormai certo che il consiglio comunale, annunciato dal sindaco, con l’ordine del giorno: nuovo ospedale, slitterà a febbraio. La riunione d’assise dell’ultima settimana di gennaio però serve ai consiglieri di maggioranza e minoranza a rimettere nelle mani della giunta il condono di tutte le rilevazioni fatte nei mesi scorsi ai varchi dove sono state sistemate le telecamere e dove il traffico è interdetto.
«Rilevazioni non multe», ci tiene a specificare il presidente della commissione Trasporti Gisberto Spadafora, che nei giorni scorsi ha preso atto della volontà di tutti i consiglieri di rimandare all’attivazione dei varchi di Ztl al 1 marzo e di iniziare una campagna di informazione ancora più marcata. Dalle idi di marzo insomma nessuna lamentela se arriverà la multa bisognerà pagare.
Tra gli scranni di Palazzo dei Bruzi c’è chi esulta per il quasi certo ripensamento come il consigliere dem Damiano Covelli ma c’è anche chi questo ritorno alle origini proprio non lo gradisce. «La legge non ammette ignoranza – bacchetta il consigliere Enrico Morcavallo – e da consiglieri non possiamo metterci dalla parte del non rispetto delle regole. Chiedo ai consiglieri di riflettere bene e di fare un passo indietro rispetto ad una posizione che è avulsa dal contesto giuridico». Il capogruppo de “La Grande Cosenza” difende la scelta iniziale di attivare i varchi anche perché i cittadini «Sono stati ampiamente informati con tempo. Mettere da parte una sanzione per una manciata di voti in più non mi interessa, ci sono delle regole e vanno rispettate».
L’assessore alla Mobilità Michelangelo Spataro offre la spalla alla sua maggioranza ma non disdegna le parole del consigliere Morcavallo. «Abbiamo avuto le infrazioni, uno addirittura in un giorno è passato 283 volte. La cosa che mi preoccupa è che molte rilevazioni sono state fatte in varchi attivi da decenni».
Formalizzate le dimissioni di Enzo Paolini, ex candidato a sindaco, con l’inizio del 2018 inizia ufficialmente il mandato consiliare di Massimo Lo Gullo.
mi.pr.
x
x