Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nel centrodestra "passano" Tallini, Aiello, Cannizzaro e Talarico

ROMA Tallini, Aiello e Cannizzaro ce la fanno, gli altri non si sa. Primi verdetti nel centrodestra a poco meno di una settimana dalla presentazione delle liste per le politiche. Le trattative in c…

Pubblicato il: 23/01/2018 – 21:27
Nel centrodestra "passano" Tallini, Aiello, Cannizzaro e Talarico

ROMA Tallini, Aiello e Cannizzaro ce la fanno, gli altri non si sa. Primi verdetti nel centrodestra a poco meno di una settimana dalla presentazione delle liste per le politiche. Le trattative in corso da ieri nella sede romana di Forza Italia hanno portato ai primi nomi sicuri per alcuni dei 12 collegi uninominali della regione. Oggi la giornata più drammatica, con i coordinatori regionali Jole Santelli e Roberto Occhiuto nel difficile ruolo di mediatori rispetto alle istanze dei probabili candidati e degli alleati. A Roma, nella sede di San Lorenzo in Lucina (dove sono stati allestiti i singoli tavoli regionali per tutte le candidature nazionali), è stato un pomeriggio al cardiopalma, al termine del quale sono arrivate le prime conferme. Definiti gli assetti a Catanzaro: la spuntano Mimmo Tallini per la Camera e l’ex alfaniano Piero Aiello per il Senato. Il coordinatore regionale dell’Udc Franco Talarico, del tutto a sorpresa, sarà schierato a Reggio. Al quarto polo, infatti, andrà proprio quel collegio maggioritario, mentre per quello di Gioia Tauro è stato trovato l’accordo sul consigliere regionale azzurro Francesco Cannizzaro. Sarà invece staffetta tra Alessandro Nicolò e Giovanni Bilardi per il collegio senatoriale. Il nodo potrebbe essere sciolto già domani, con l’arrivo a Roma di altri big della coalizione, tra cui Wanda Ferro. Il posizionamento di quest’ultima ha occupato gran parte della trattativa di oggi. L’ex aspirante governatrice avrebbe  chiesto per sé un collegio a Catanzaro o Vibo per la Camera.
L’affermazione di Tallini, di conseguenza, sembra aver complicato i piani di Giuseppe Mangialavori, la cui candidatura nell’uninominale di Vibo sembrava cosa fatta. Anche questa questione potrebbe essere risolta nelle prossime ore, con Ferro che potrebbe optare solo per un piazzamento nel proporzionale di Fratelli d’Italia. Il vero buco nero, finora, sono i collegi cosentini, le cui candidature non sono state ancora affrontate. Le certezze sono solo due: Santelli e Occhiuto troveranno comunque posto nei listini proporzionali nord e sud.

Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x