Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Torna il Premio Mario Gallo con “Sicilian Ghost Story”

SOVERATO Nuovi appuntamenti del Premio Mario Gallo XI 2017, organizzato dalla Cineteca della Calabria, con Fabio Grassadonia, regista di “Sicilian Ghost Story”, che presenterà il film alle scuole d…

Pubblicato il: 20/02/2018 – 9:42
Torna il Premio Mario Gallo con “Sicilian Ghost Story”

SOVERATO Nuovi appuntamenti del Premio Mario Gallo XI 2017, organizzato dalla Cineteca della Calabria, con Fabio Grassadonia, regista di “Sicilian Ghost Story”, che presenterà il film alle scuole di Soverato giovedì 22 febbraio mattina al Teatro Comunale, e la serata al Cinema comunale  di Catanzaro nell’ambito del cineforum Cinemazaro. Un’opera che ha incontrato il favore del giovane pubblico delle scuole, già sperimentato in altre proiezioni del Premio Gallo a Cosenza, che si lascia apprezzare per raccontare il film dalla prospettiva dei ragazzi che vivono questa incredibile storia, in cui il fatto di cronaca diventa una fiaba nera, ma anche la speranza della rinascita di una nuova società.
Già premiati nel 2013 con Salvo, a Cosenza, altra originale e innovativa mafia-story, che aveva vinto un premio al festival di Cannes, scoprendo così i due registi palermitani al grande cinema, torna dopo quattro anni con questo film che racconta la storia di Giuseppe di Matteo, il ragazzo ucciso e disciolto nell’acido, diventando il film più interessante della stagione 2017. In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro. “Sicilian Ghost Story” ha aperto la 56esima Settimana della Critica a Cannes il 18 Maggio 2017 (la prima volta nella storia per un film italiano) ricevendo 10 minuti di applausi. Variety ha osannato il film riservandogli «un posto significativo sugli schermi internazionali del cinema d’autore.» concludendo con «…i due registi intrecciano in modo evocativo la ricchezza del racconto di fiabe con l’oscenità dell’azione mafiosa». Tra gli altri, anche Hollywood Reporter ha espresso pareri positivi nei confronti del film: «Un superbo lavoro tecnico riesce a trasformare una crudele realtà in una fiaba con molte ramificazioni» e ancora «se Grassadonia e Piazza ci avessero semplicemente raccontato la storia, sarebbe stato comunque assai coinvolgente. Ma loro hanno approfondito e allargato il significato disvelando il racconto in uno strano spazio filmico diviso tra crudele realtà e ghost fantasy». Un film che ha avuto ben quattro nomination al David di Donatello, tra cui una delle più prestigiose, quella alla regia, e che ha fatto incetta di Premi, con la scenografia di Marco Dentici, che è stato ospite e premiato a Soverato quest’anno nell’ambito dell’evento Calamedia del Premio Mario Gallo XI

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x