Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Manifestazioni a Crotone e Reggio in difesa degli aeroporti

CROTONE Un centinaio di persone ha partecipato stamani, a Crotone, alla manifestazione “S-mobilitiamoci” dal Comitato cittadino Aeroporto Crotone con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica …

Pubblicato il: 24/02/2018 – 12:49
Manifestazioni a Crotone e Reggio in difesa degli aeroporti

CROTONE Un centinaio di persone ha partecipato stamani, a Crotone, alla manifestazione “S-mobilitiamoci” dal Comitato cittadino Aeroporto Crotone con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dei collegamenti infrastrutturali della provincia: dalla ferrovia, al porto, dalla statale 106 all’aeroporto. La manifestazione si è svolta in piazza della Resistenza, davanti al municipio, con al centro un aereo di cartapesta con la scritta «Ai’r-a-Lamezia» che tradotto dal calabrese significa più prosaicamente «devi andare a Lamezia» con riferimento all’inattività dello scalo crotonese Crotone dal novembre del 2016. «Non possiamo permettere che Crotone sia messa in una gabbia e non abbia la possibilità di avere collegamenti decenti con il resto del mondo» ha detto Annamaria Cantafora, rappresentante del comitato. Dal palco, invece, Franco Turano, anche lui attivista del comitato “Aeroporto Crotone” ha sostenuto che «non ci rassegniamo a questo stato di cose, anche se oggi non siamo in tanti». Giuseppe Martino, uno dei portavoce del comitato, infine, ha riconosce che «la piazza non ha risposto nonostante la manifestazione fosse in città».

MANIFESTAZIONE A REGGIO Anche a Reggio Calabria circa trecento persone hanno dato vita a un corteo di protesta per sollecitare il rilancio dell’aeroporto “Tito Minniti”. La manifestazione, indetta dal Comitato pro-aeroporto presieduto da Fabio Putortì, ha sfilato lungo il Corso Garibaldi per concludersi in Piazza Italia, davanti alla sede della Prefettura. I manifestanti, dopo avere ascoltato la piattaforma rivendicativa illustrata da Putortì, sono stati ricevuti dal capo di gabinetto della Prefettura Patrizia Adorno, a cui hanno presentato le richieste per il potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale ai fini dell’incremento dei voli e dei passeggeri. L’aeroporto è gestito da alcuni mesi dalla Sacal spa, dopo la gestione fallimentare della precedente società, la Sogas.
La Sacal, amministrata dall’ex direttore della Dia Arturo De Felice, gestisce anche l’aeroporto di Lamezia Terme e il Sant’Anna di Crotone. I promotori della manifestazione, tra l’altro, chiedono anche il ripristino degli orari dei voli mattutini e serali disimpegnati da Alitalia (partenza ore 6,30 e rientro ore 23,00) per Roma e Milano Linate.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x