Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Festival del riuso a Catanzaro

CATANZARO “On” è ripartenza, “On” è rigenerazione, “On” è nuova vita per le cose e per le persone. “On” è Opera necessaria, un’iniziativa curata dall’associazione “Divina Mania”. Tra arte e teatro,…

Pubblicato il: 22/03/2018 – 10:21
Da sinistra: Monteverdi, Bullotta e Lamanna

CATANZARO “On” è ripartenza, “On” è rigenerazione, “On” è nuova vita per le cose e per le persone. “On” è Opera necessaria, un’iniziativa curata dall’associazione “Divina Mania”. Tra arte e teatro, riciclo e riuso, “Opera necessaria” è stata presentata mercoledì presso il museo Marca di Catanzaro da Mauro Lamanna, attore catanzarese e direttore artistico dell’evento assieme ad un altro giovane attore catanzarese Gianmarco Saurino, da Pietro Monteverdi, direttore organizzativo, e da Salvatore Bullotta, assistente per la Cultura presso la giunta regionale calabrese.
«Arte, teatro e cinema, ambiente e riciclo, storia e tradizione – ha spiegato Lamanna -: sono le parole chiave di “Opera necessaria”. Si tratta di un’operazione di riuso non solo dei materiali ma anche degli artisti calabresi, affermati fuori, che tornano a Catanzaro per coniugare le loro esperienze con le identità e le storie del territorio. È importante educare al rispetto di ciò che siamo stati e delle risorse che abbiamo, partendo dalle nuove generazioni, sino ad arrivare agli anziani, depositari di memorie e usanze».
Nella cinque giorni di eventi previsti per “Opera necessaria”, dal 27 al 31 marzo prossimi, sono inserite manifestazioni di vario genere: dai laboratori di riciclo e riuso creativo della ceramica fino a quello di recitazione, regia e narrazione. E poi ancora incontri tra generazioni differenti, esposizioni, dibattiti e degustazioni, per un’esperienza sensoriale completa e avvolgente.
“Opera necessaria” sarà parte attiva e integrante della città, come lo stesso Pietro Monteverdi ha spiegato: «Abbiamo voluto coinvolgere come location principali due luoghi che, attualmente, rappresentano due importanti centri culturali per il territorio: il Marca, che coniuga l’arte classica con quella contemporanea, realizzando anche attività ludico-didattiche per i più giovani, e il Cinema Teatro Comunale che, con il Teatro Incanto di Francesco Passafaro, sta facendo conoscere al pubblico sia il teatro popolare che quello moderno».
A spiegare il perché del sostegno della Regione Calabria al progetto partorito da “Divina Mania”, Salvatore Bullotta: «La Regione Calabria ha messo in campo delle risorse volte a sostener iniziative innovative, dando la possibilità a giovani calabresi di poter dar vita ai loro progetti culturali che fossero coinvolgenti e creativi. “Opera necessaria” coniuga in maniera straordinaria il senso del riuso e del riciclo in ottica ambientale con un significato più ampio del concetto di riuso guardando anche ai luoghi, agli spazi, alle esperienze e alle energie personali. È questa una commistione interessante che rispecchia proprio ciò che la Regione Calabria cerca: dar vita ad una nuova visione. Con il sostegno a queste pratiche culturali, oltre a quello per gli eventi storicizzati, la Regione intende aprirsi al sostegno ad un vero e proprio mercato del lavoro. Parimenti, in quest’ottica si inquadra anche la valorizzazione dei beni culturali com’è avvenuto nei giorni scorsi per l’Antica Kroton, ad esempio: questi beni, poi, come si vede in questa occasione, vengono riempiti con iniziative culturali di qualità, dando vita ad un circolo virtuoso di valorizzazione e messa a frutto del patrimonio artistico e culturale, umano e professionale della nostra regione».
Quanto al programma, “Opera necessaria” partirà, come detto, il 27 marzo prossimo: il primo evento sarà una visita aziendale presso la Ecosistem per conoscere le modalità che portano al riciclo dei rifiuti.
Tra gli eventi da sottolineare, il laboratorio di regia assieme al regista catanzarese Alessandro Grande, che proprio nella serata di mercoledì, su Rai 1, ha ritirato il David di Donatello 2018 per il miglior cortometraggio con il suo “Bismillah”.
La conclusione sarà affidata allo spettacolo teatrale di e con Carlo Gallo dal titolo “Bollari”, che dal palcoscenico del Teatro Comunale metterà in scena un testo costruito su racconti di anziani calabresi che riporta in vita antiche storie di uomini di mare e del loro mondo duro e incantato al tempo stesso.

Di seguito il programma completo:

MARTEDÌ 27 MARZO Dalle ore 10 alle ore 13 ON VISIT – “Il rifiuto che non rifiuto”: visita all’azienda Ecosistem per comprendere l’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

MERCOLEDÌ 28 MARZO Museo Marca dalle ore 9 alle ore 13 ON LAB -Laboratorio di riciclo creativo a cura di Santo Alessandro Badolato.
Dalle ore 16 alle ore 18 ON LAB – Laboratorio di riciclo creativo per bambini e “C’era una volta” (I più piccoli ascolteranno le storie legate al territorio che magicamente prenderanno vita grazie alla presenza del Gruppo Storico Citta’ di Catanzaro).

GIOVEDÌ 29 MARZO Museo Marca Dalle ore 9 alle ore 13 ON LAB – Laboratorio di riciclo creativo a cura di Santo Alessandro Badolato.
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 al Cinema Teatro Comunale ON LAB – Laboratorio di recitazione a cura di Mauro Lamanna e Gianmarco Saurino.

VENERDÌ 30 MARZO Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 – Cinema Teatro Comunale – ON LAB – Laboratorio di recitazione a cura di Mauro Lamanna e Gianmarco Saurino.

SABATO 31 MARZO Dalle ore 10 alle ore 13 – Cinema Teatro Comunale – ON LAB – Laboratorio di regia con Alessandro Grande.
Dalle ore 16 – Museo Marca – ON LAB . Laboratorio di ceramica per bambini a cura della ceramista Francesca Ciliberti.
Dalle ore 18 – Museo Marca – ON TALK – Incontro-confronto sulle tematiche che hanno acceso Opera Necessaria. Regione Calabria: Salvatore Bullotta (Cultura e Ambiente: il futuro della Calabria), Fai: Gloria Samà (Educare alla conoscenza e alla cura di luoghi speciali della nostra Regione), Casa del Cinema e Cineteca della Calabria: Davide Cosco e Domenico Levato (Il recupero del passato attraverso il cinema)
Teatro: Carlo Gallo racconta “Bollari” – Ecosistem: L’economia del riciclo – Nido di Seta: i giovani recuperano le tradizioni
Dalle ore 19 ON ACTION – POST FATA RESURGO. Pièce di teatro fisico: regia Santo Alessandro Badolato, musiche Attilio Novellino, danza Elisa Teodori. Partner tecnico: Ecosistem. ON FOOD – Il gusto della tradizione: degustazioni delle eccellenze enogastronomiche calabresi
Dalle ore 21 – Cinema Teatro Comunale – ON ACTION – BOLLARI di e con Carlo Gallo: spettacolo di teatro contemporaneo costruito su racconti di anziani calabresi che riporta in vita antiche storie di uomini di mare e del loro mondo duro e incantato al tempo stesso.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x