Ultimo aggiornamento alle 11:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Luigi Sbarra segretario generale aggiunto della Cisl

La proposta della nomina da parte della leader nazionale Annamaria Furlan. «Ruolo che intendo onorare con impegno, lealtà ed entusiasmo». Furlan: «È un ritorno positivo al mio fianco»

Pubblicato il: 28/03/2018 – 13:56
Luigi Sbarra segretario generale aggiunto della Cisl

Luigi Sbarra (nella foto) è il nuovo segretario generale aggiunto della Cisl. A eleggerlo, su proposta della leader Annamaria Furlan, il consiglio generale del sindacato di via Po. Alla guida dal 2016 della Fai, la federazione agroalimentare e ambientale cislina, Sbarra ha alle spalle un’esperienza maturata sia a livello territoriale che nazionale. Nato nel 1960 in provincia di Reggio Calabria, inizia la formazione da dirigente sindacale nel 1984 a Taranto. Negli anni ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di segretario generale della Cisl di Locri, della provincia di Reggio Calabria e, successivamente, della confederazione regionale. Nel 2009 viene eletto segretario confederale della Cisl nazionale.
«Grazie alla Cisl e ad Annamaria Furlan per la fiducia e la grande responsabilità che mi è stata affidata. Un ruolo che intendo onorare con impegno, lealtà ed entusiasmo al servizio dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini. Il mio percorso sarà orientato dalla bussola messa a punto dalla Cisl in questi tre anni, con un progetto politico e organizzativo che mette al centro il valore della persona e la dignità del lavoro». In questi anni, ricorda ancora Sbarra, «abbiamo lavorato tanto, raggiungendo obiettivi strategici sia nelle politiche generali che di settore. Risultati resi possibili dal coraggio e dalla determinazione di una confederazione che, sotto la guida di Furlan, ha saputo rilanciare le ragioni di un sindacalismo autenticamente riformista, autonomo, contrattualista, titolare di un’autentica e libera soggettività politica. Una forza sociale che nasce e cresce sui luoghi di lavoro, dal territorio, che sa operare con efficacia nelle tante partite della rappresentanza e vuole confrontarsi senza subalternità né pregiudizi nelle dinamiche di decisione pubblica per spingere uno sviluppo di vera coesione sociale e territoriale, di crescita economica e occupazionale, maggiormente equilibrato e volto al bene comune».
FURLAN: «RITORNO POSITIVO AL MIO FIANCO» «È una scelta quella di Luigi Sbarra che rafforza la squadra della segreteria confederale e rappresenta stabilità e prospettiva per la nostra organizzazione – ha sottolineato Furlan nel suo intervento -. Sbarra è un bravissimo dirigente, competente, una persona generosa e perbene, leale, autentica. È un sindacalista di grande esperienza. Il suo è un ritorno positivo al mio fianco nella squadra della segreteria confederale dopo tre anni in cui ha fatto un ottimo lavoro alla Fai Cisl, siglando contratti innovativi ed importanti che sono diventati un punto di riferimento per tutta l’organizzazione. Gli ho chiesto di tornare accanto a me, per fare cose importanti in una fase in cui la Cisl dovrà riaffermare il suo ruolo centrale nella società italiana».

SAPIA: «PROTAGONISTA DELLA STORIA DELLA NOSTRA REGIONE» «L’elezione di Luigi Sbarra a segretario generale aggiunto della Cisl è una nomina che ci riempie di orgoglio. Soddisfazione che riteniamo esprimere a nome di tutti i delegati, dirigenti e lavoratori iscritti della FaiCisl in Calabria». È quanto si legge in una nota stampa del segretario regionale Fai Cisl, Michele Sapia.
«Luigi Sbarra è un sindacalista a tutto tondo, protagonista in Calabria di una lunga ed intensa stagione rappresentativa ed ha saputo conquistare, partendo da una regione non esattamente centrale nelle dinamiche economiche ed occupazionali del Paese, un ruolo di primo piano nel sindacalismo italiano. Prima – spiega la nota – come componente della segreteria confederale con deleghe importanti, poi come segretario generale della Fai Cisl siglando molti contratti collettivi nazionali di categoria, un esempio per tutti il rinnovo del Ccnl dell’industria alimentare e poi raggiungendo importanti risultati a favore del settore agricolo, come la legge nazionale n. 199 riguardante la lotta al caporalato in agricoltura e poi l’inclusione nei meccanismi dell’Ape Sociale a tutte le categorie di lavoro gravoso tra cui operai agricoli e imbarcati pesca. A Luigi Sbarra esprimiamo le nostre congratulazioni per aver ottenuto un simile prestigioso riconoscimento al lavoro svolto in questi anni manifestando, al contempo, la certezza che anche nella nuova veste saprà – come sempre – interpretare il proprio ruolo con quella sensibilità, responsabilità e quelle competenze che tutti gli riconoscono. Siamo anche certi che, così come avvenuto sino ad ora saprà dare una mano ad una regione i cui problemi e le cui emergenze richiedono senz’altro un’attenzione di respiro nazionale».
«La Fai Cisl Calabria continuerà a sostenere la mission della Cisl guidata dalla segretaria generale Annamaria Furlan che ringraziamo per aver scelto nella sua squadra un sindacalista del Sud, e per l’attività sindacale rivolta anche alla questione del meridione d’Italia. Fieri di appartenere a questo sindacato responsabile e moderno – conclude la nota -, lontano dalle rivendicazioni fini a se stesse, saremo impegnati come in questi mesi su proposte e a sostenere l’importanza del confronto finalizzato ad ottenere – risultati concreti a beneficio dei lavoratori e del sistema agro-ambientale calabrese, valorizzando e sostenendo il rapporto tra le persone e il territorio».
VISCOMI: «ORGOGLIO PER LA CALABRIA E I CALABRESI» «Esprimo a Luigi Sbarra, eletto stamane segretario generale aggiunto della Cisl, le mie più sentite felicitazioni; si tratta di una nomina che lo carica di una ulteriore e grande responsabilità nazionale ma che, allo stesso tempo, restituisce alla Calabria ed ai calabresi legittimi motivi di orgoglio e soddisfazione». Lo ha detto il neo deputato Pd, Antonio Viscomi.
«Il nuovo ruolo di Sbarra – dice Viscomi – non è che il giusto riconoscimento per i decenni di impegno sindacale, per le competenze messe in campo e per la sua indiscutibile passione civile. Sbarra, infatti, nel ricoprire le diverse responsabilità a cui è stato chiamato ha sempre agito nel solco del grande sindacalismo cattolico interpretando appieno la storica e centrale funzione della Cisl». «E voglio idealmente collegare questa elezione al momento economico, occupazionale e politico che il nostro Paese vive in questi mesi ed in questi anni; mi tornano in mente – prosegue – gli impegni e le parole di Giulio Pastore, fondatore della Cisl ed artefice di una innovativa visione del Paese e del Mezzogiorno in particolare. Come dimenticare, ad esempio, le idee di Pastore Ministro del Mezzogiorno e la definizione di una politica che avesse come obiettivi prioritari il superamento del divario tra le due grandi aree del Paese, Nord e Sud, e la piena occupazione».
«Sono certo che Luigi Sbarra sarà pienamente all’altezza delle nuove responsabilità e conoscendo bene i temi e le urgenze del nostro Paese saprà unire – conclude Viscomi – il proprio profilo nazionale ad una competente e sollecita attenzione verso il Sud ed il suo sviluppo».
TRAMONTI: «È MOTIVO DI ORGOGLIO PER LA CISL CALABRIA» «Il consiglio generale della Cisl tenutosi oggi a Roma ha eletto con voto unanime Luigi Sbarra segretario generale aggiunto. L’elezione ad una carica così importante, anche per la percentuale altissima di consensi ottenuti, rappresenta motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per l’intera Cisl Calabrese». Lo ha detto Paolo Tramonti, segretario generale Cisl Calabria. «Siamo certi – afferma Tramonti – che, come sempre, tale importante carica sarà spesa nell’interesse esclusivo dei lavoratori e pensionati, con un’attenzione particolare alla nostra Regione costretta a convivere con una condizione di disagio e difficoltà che si protrae ormai da troppo lungo tempo. In questo senso poter contare su livelli di rappresentanza così qualificati sarà sicuramente utile per far valere con maggior forza le ragioni del Mezzogiorno e della Calabria nel contesto nazionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x