Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza nuove circolari veloci e un'app per i bus

Implementati i servizi delle navette “Al Volo” per turisti e cittadini. L’ad di Amaco: «Finiranno le attese infinite». Occhiuto agli operatori turistici: «Investite in questa città». Gli assessori:…

Pubblicato il: 07/04/2018 – 15:58
A Cosenza nuove circolari veloci e un'app per i bus

COSENZA L’Amaco e il Comune di Cosenza lanciano un nuovo servizio. È interamente dedicato ai turisti e sfrutta il modello già collaudato con le navette “Al Volo” che collegano la città con l’aeroporto di Lamezia e da qualche tempo anche la stazione di Paola. I turisti, così come i cosentini, chiamando o prenotandosi tramite l’app al costo di 2,50 euro potranno raggiungere dalle strutture alberghiere che li ospitano tutti gli attrattori turistici presenti in città. Il servizio è attivo per tutta l’area urbana, così come avviene per il servizio “Al Volo week-end” in funzione dalla notte di capodanno che su prenotazione riporta a casa chiunque ne faccia richiesta dalle 8 alle 2 di notte. «Il venerdì e il sabato – spiega Francesco Posteraro, amministratore delegato di Amaco – riportiamo a casa centinaia di cittadini. Il servizio è totalmente autosufficiente da un punto di vista economico e viene utilizzato soprattutto dai giovani. In questo modo non solo si riduce l’utilizzo delle auto ma permette chi sceglie il nostro servizio di divertirsi in sicurezza». Intanto l’idea per il futuro che stuzzica comune e Amaco è la creazione di “Soccorso Al Volo” un servizio pensato per anziani o portatori di handicap che necessitano di assistenza sanitaria domiciliare e non solo. Il servizio, i cui dettagli tecnico-medici saranno discussi con l’Asp, servirà anche a risolvere le urgenze di codice bianco e verde. «Attualmente la circolare bianca – aggiunge Posteraro – è molto utilizzata, ci sono molte persone che hanno necessità di raggiungere i presidi sanitari e il nostro servizio è molto apprezzato».
LA CITTÀ CHE VERRÀ Ma il servizio navetta per i turisti è solo un buon assist al primo cittadino per mettere a segno il goal vittoria e annunciare come cambierà la città. In cantiere c’è il parco benessere, una sorta di Central Park in salsa bruzia con delle aree tematiche e che sarà attraversato dalla metropolitana di superficie. Poi l’ultimazione dei lavori al planetario di manciniana memoria e la creazione di uno spazio antistante con un anfiteatro. Al centro il fiume navigabile e sul lato di via Reggio Calabria una piazza che è già stata disegnata dall’architetto catalano Santiago Calatrava. Palazzo dei Bruzi sarà collegato con corso Mazzini con la pedonalizzazione dell’ultimo tratto rimasto aperto al traffico e intorno alla fontana di Giugno nascerà una nuova piazza. Nei prossimi giorni verrà istallata la nuova statua di Giò Pomodoro. Si attende – comunica il sindaco – l’ok della sovraintendenza per ultimare la piazza davanti alla chiesa di San Domenico. Al via la demolizione dell’hotel Jolly per la costruzione del museo di Alarico. Il resto è stadio, piste ciclabili e investimenti nel centro storico come la posta in bilancio di 2500 euro per le prime 100 famiglie che decideranno di vivere nella parte vecchia della città. «Il centro storico diventerà un paese albergo – dice Occhiuto rivolgendosi agli operatori turistici –. Investite in questa città perché da qui a due anni da tutto quello che vi ho detto avremo solo delle ricadute positive».
LA CITTÀ UNICA «Noi abbiamo già firmato la delibera – dice Occhiuto – è un modo per sottrarsi alle chiacchiere e a chi si ostina a bloccare il processo di unificazione solo perché è ancorato al suo feudo». Dal salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi il primo cittadino lancia ancora una volta l’appello ai vicini sindaci di Rende e Castrolibero. Con “Al Volo” di fatto già si sconfina. Chiamiamola Cosenza-Rende. Ovviamente non possiamo cancellare la storia della nostra città, né tantomeno cancellare Cosenza dalla cartina geografica. La regione per difendere le lobby del trasporto ha interrotto il nostro servizio di circolare Cosenza-Rende, con la città unica – conclude il sindaco – non ci sarebbero più questi problemi».
LA MOBILITÀ L’amministratore delegato di Amaco approfitta dell’incontro in municipio anche per annunciare altre novità. La prima è l’attivazione del servizio di geolocalizzazione dei bus tramite l’app disponibile sul sito dell’Amaco e tra una settimana anche sugli store. «Così finiranno –dice Posteraro – le infinite attese di chi usa i bus». Per lo storico servizio Cosenza-Lamezia la tariffa è stata ridotta a 20 euro a viaggio e si stanno studiando anche i termini e i modi per un servizio di car sharing con delle auto elettriche. «In un anno percorriamo a Cosenza 2 milioni di chilometri, in un giorno circa 6mila. È un dato che conferma quanto siamo presenti in città». Bocca cucita per quanto riguarda il bilancio della società, però l’ad una frecciata al governo regionale la scaglia ed è anche bella forte: «Quello che riceviamo in termini economici dalla Regione è stato notevolmente ridotto, solitamente si paga a chilometri, noi abbiamo deciso di mantenere alto il livello del servizio e non abbiamo licenziato nessuno dei nostri dipendenti. Siamo creditori nei confronti della regione di cifre importanti – spiega Posteraro – ma nonostante tutto abbiamo sempre pagato fornitori e dipendenti. Aspettiamo ancora le quote dal 2014 ad oggi dell’adeguamento dei nostri dipendenti al contratto collettivo nazionale. Venti giorni fa ci avevano promesso una delibera di pagamento che però è ancora ferma su qualche scrivania».
GLI ASSESSORI Non possono che gongolare Michelangelo Spataro e Rosaria Succurro che, l’uno di fianco all’altra, in poche parole sintetizzano quanto di buono rappresentino i volantini sul trasporto e turismo che hanno in mano. «Il 28 maggio – dice Spataro – arriveranno 150 liceali da Roma, non abbiamo delle strutture alberghiere così grandi da ospitarli in città. Alloggeranno a Rende ma spero che gli imprenditori si facciano avanti e si realizzino strutture importanti anche a Cosenza. I servizi “Al Volo” – aggiunge – stanno avendo degli ottimi risultati, a Paola abbiamo deciso di prevedere nella tratta del viaggio una fermata all’ospedale cittadino visto che molti cosentini vanno lì per ricevere delle cure». Per l’assessore al turismo e marketing territoriale il claim “Da Cosenza al mondo. Al volo” «rappresenta la voglia della città di affacciarsi in modo indistinto a tutte le opportunità». Poi annuncia: «Istituiremo anche la circolare turistica che si muoverà tra le bellezze della nostra città e collegherà ulteriormente altre zone della città».

Michele Presta
m.presta@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x