Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Nuova giunta, le critiche di M5S e Lega: «Oliverio illuso»

Per i parlamentari penta stellati il governatore «Continua a lanciare fumo negli occhi». Il salviniano Furgiuele rincara la dose: «Più che un esecutivo sembra un’aggregazione di commissari liquida…

Pubblicato il: 13/04/2018 – 17:00
Nuova giunta, le critiche di M5S e Lega: «Oliverio illuso»

«Il governatore della Calabria continua a lanciare fumo negli occhi. La nuova, si fa per dire, giunta regionale ha piuttosto il sapore di cose di casa sua in vista delle prossime regionali, che un illuso Mario Oliverio spera di vincere ricompattando amici e burocrati». Così i parlamentari M5s Giuseppe d’Ippolito, Bianca Laura Granato, Paolo Parentela e Francesco Sapia, commentano il varo dell’Oliverio ter. «Ormai – proseguono i 5stelle – il governatore è ciecamente proiettato verso la ricandidatura, che non sarà affatto una passeggiata, dato il suo fallimento politico e amministrativo nella sanità, nell’occupazione, nei trasporti, nella programmazione europea e nei settori vitali del turismo e della cultura. Considerate le sue abitudini, non è difficile prevederne la linea politica, che del resto sta già seguendo evitando di incontrare i parlamentari della nuova legislatura per discutere di questioni fondamentali, a partire dalla ripartizione del Fondo sanitario sulla base dell’effettivo fabbisogno di cure e dall’individuazione di soluzioni efficaci per il sistema aeroportuale della Calabria». «Prendiamo atto – continuano i parlamentari 5stelle – che la conservazione dell’ordine esistente è ciò che più caratterizza le scelte politiche del governatore, cui assicuriamo, indipendentemente dal colore del prossimo governo nazionale, un’opposizione ancora più rigida e intransigente, pur non avendo nostri consiglieri regionali». «Ci auguriamo – concludono i parlamentari M5s – che nel Partito democratico ci siano coscienze critiche che sappiano contrastare i metodi e le pratiche di Oliverio. Noi stiamo già costruendo l’alternativa politica, coinvolgendo la società civile e l’attivismo calabrese, sia per il contrasto della ‘ndrangheta, sia per progetti di sviluppo innovativi e sostenibili».
FURGIUELE: «PIÙ CHE ASSESSORI SONO COMMISSARI LIQUIDATORI» Molto critico sulla nuova giunta regionale anche il deputato della Lega Domenico Furgiuele: «Più che un nuovo esecutivo, quello varato dal presidente Oliverio sembra un’aggregazione di commissari liquidatori cui verosimilmente spetterà il compito di sigillare un’esperienza politico-amministrativa, la sua, ampiamente bocciata dai calabresi. D’altro canto I risultati del 4 marzo sono stati impietosi nei confronti di una compagine politica che ha deluso per mancanza di risultati e perché ostaggio delle solite famiglie politiche, le stesse che l’ex segretario Renzi aveva promesso di allontanare dalla vita politica della Calabria con il lanciafiamme salvo lasciarle dove sono, a dettare legge in giunta e nei dipartimenti. Senza contare il sottogoverno». «Non sarà questo mezzo rimpasto – aggiunge Furgiuele – a salvare un cammino politico accidentato e a rilanciare le quotazioni di una presidenza macchinosa e frenata dalla politica dei veti incrociati tra bande del Partito democratico. Non possiamo neanche affermare che la montagna abbia partorito i topolini perché la stessa sta franando. Questo nuovo, anonimo esecutivo sarà per noi uno stimolo in più – è la conclusione – per cominciare a lavorare ad un’alternativa vincente ma soprattutto efficiente da offrire ai cittadini calabresi delusi dal governo dell’immobilismo su tutti i fronti. Il rilancio del lavoro, delle politiche comunitarie , dei servizi sociali insieme a una rinnovata sanità e alla lotta serrata agli sprechi saranno i cardini della Regione che stiamo iniziando a costruire dalla base».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x