Ultimo aggiornamento alle 13:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Crotone, Pugliese eletto presidente della Provincia

Il sindaco della città pitagorica è stato nominato con 126 voti. Assenti i tre Comuni sciolti per mafia: Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto e Strongoli. Subentra a Nicodemo Parrilla, coinvolto nell’op…

Pubblicato il: 18/04/2018 – 20:57
Crotone, Pugliese eletto presidente della Provincia

CROTONE Ugo Pugliese è il nuovo presidente della Provincia di Crotone. È stato eletto con 126 voti di preferenza. Subentra a Nicodemo Parrilla, decaduto dall’incarico in seguito al suo coinvolgimento nell’operazione Stige, della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Trattandosi di una elezione di secondo livello, a votare sono stati i sindaci e i consiglieri comunali della provincia di Crotone. I tre Comuni sciolti per mafia (Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto e Strongoli) non hanno partecipato al voto per mancanza di requisiti. A votare è stato il 55% (indice ponderato) degli iscritti nelle liste elettorali. Degli aventi diritto hanno deciso di disertare le urne i rappresentanti dei Comuni di Carfizzi, Crucoli, Castelsilano, Santa Severina, Verzino ed Umbriatico. Non hanno partecipato al voto nemmeno i sindaci dei Comuni di Cerenzia, Petilia Policastro e Cirò Superiore. Hanno votato nove sindaci su 24 e 132 consiglieri comunali su 288. I consiglieri comunali di Crotone che hanno deciso di esercitare il voto sono stati 22 su 33. I consiglieri comunali della città capoluogo che non hanno partecipato al voto sono: Massimiliano Bianchi, Manuela Cimino, Andrea Devova, Alberto Laratta, Antonio Argentieri Piuma, Sergio Torromino, Roberto Marullo, Rosanna Barbieri, Giovanni Procopio, Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia. Bianchi, già della maggioranza oggi è all’opposizione, Cimino, si è trasferita a Milano, Laratta e Devona, sono fuori sede, Argentieri Piuma, Torromino e Marullo, di Forza Italia non hanno partecipato al voto per scelta politica, e la stessa decisione è stata presa da Barbieri, Pd, e Procopio, LeU e da Sorgiovanni e Correggia di Cinque stelle. A questi non voti vanno aggiunti le sei schede bianche e le due nulle. I voti dei 22 consiglieri di Crotone sono risultati tutti validi. Il dato politico che emerge è che il Pd della città, fatto eccezione per la Barbieri, ha rispettato l’accordo con Pugliese, cosa che, invece, non è avvenuta per i cinque comuni che hanno disertato il voto, a cui vanno aggiunti anche i sindaci di Castelsilano e Petilia Policastro.
PUGLIESE: «SARÒ IL PRESIDENTE DI TUTTI» «È un grande onore ed una nuova sfida che mi preparo ad affrontare con lo stesso impegno con il quale ho intrapreso quella di sindaco della città di Crotone. Una nuova avventura che intraprendo con determinazione per riportare la Provincia di Crotone al ruolo che merita e che meritano, soprattutto, i cittadini dell’intero comprensorio principale. L’idea di Provincia per me è quella di area vasta che non si occuperà solo delle competenze proprie ma che dovrà essere l’azione di spinta verso le grandi sfide delle infrastrutture, della mobilità, dello sviluppo». Sono state le prime parole del neo eletto rpesidente della Provincia di Crotone, Ugo Pugliese. «Ho preferito non parlare nei giorni scorsi perché – ha spiegato – questa non è una campagna elettorale in senso stretto ma soprattutto per evitare di turbare un ambiente che ha avuto il coraggio di effettuare scelte difficili anche se non da tutti condivise. Sarò il presidente di tutti anche di quei Comuni che non si sono presentati oggi alle urne. Non sarò solo in questo percorso, ne sono certo, ma lo spirito di squadra con i rappresentanti di tutti i comuni del territorio sarà la chiave di svolta per proseguire nel cammino di riscatto e di ripresa che questa terra desidera e merita».

Gaetano Megna
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x