Ultimo aggiornamento alle 16:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Addio a Luigi Pellegrini, pioniere dell'editoria calabrese

Fondatore della prima casa editrice sorta nella regione nel 1952, aveva 94 anni. «Un patrimonio della cultura regionale e nazionale»

Pubblicato il: 20/04/2018 – 12:15
Addio a Luigi Pellegrini, pioniere dell'editoria calabrese

COSENZA Si è spento a Cosenza Luigi Pellegrini, pioniere dell’editoria calabrese. Fondatore della prima casa editrice sorta in Calabria, Pellegrini aveva 94 anni e ha speso tutta la sua vita al servizio della cultura. «La grande avventura terrena di Luigi Pellegrini è finita. «Il Suo ricordo – si legge sulla pagina Facebook della casa editrice – resta non solo nell’animo di chi gli ha voluto bene, ma – anche – nella Sua opera, patrimonio della cultura calabrese e nazionale».
Luigi Pellegrini ha fondato la Pellegrini Editore nel 1952 sulla scia dell’attività svolta prioritariamente da tre periodici – “Il Letterato”, “Incontri Meridionali” e “Contenuti” – rivelatisi, nel corso degli anni, strumenti impareggiabili di convergenza di dinamici e autorevoli gruppi intellettuali che hanno contribuito a far entrare la Calabria e il Sud nel vivo del dibattito culturale nazionale ed europeo.
Nelle tre riviste citate sono stati numerosi i contributi forniti da scrittori, critici letterari e storici di chiara fama, tra i quali spiccano i nomi di Alberto Moravia, Mario Pomilio, Michele Prisco, Leonida Rèpaci, Antonio Altomonte, Fortunato Seminara, Vittorio Enzo Alfieri, Giorgio Bárberi Squarotti, Antonio Piromalli, Giancarlo Vigorelli, Paolo Alatri, Henri Bresc, Ferdinando Cordova, Saverio Di Bella, Lionello Venturi, Pierre Vilar, Rosario Villari.
Seguendo le tracce di questa tradizione, a partire dal 1982, il figlio Walter ha provveduto a potenziare, con perspicacia e rinnovato impegno, il settore dei periodici specializzati, avvalendosi – anche per attivare nuove collane – dei contributi e degli stimoli provenienti dai direttori e collaboratori delle prestigiose riviste “Campi Immaginabili”, “Giornale di Storia Contemporanea”, Incontri Mediterranei”, “Letteratura & Società”, “Qualeducazione”.
La collaborazione organicamente ampliata con Università, Scuole di ogni ordine e grado, centri di ricerca e fondazioni culturali, ha consentito alla casa editrice fondata da Luigi Pellegrini di acquisire un vasto patrimonio di idee e di esperienze che trovano pratica applicazione nella produzione di volumi profondamente innovativi nei vari rami della didattica, della pedagogia, della critica letteraria, della storiografia, dell’architettura e dell’urbanistica.
«Addio a Luigi Pellegrini – ha dichiarato il senatore del Pd Ernesto Magorno – fondamentale il suo contributo per la crescita culturale della Calabria».
OLIVERIO: ESEMPIO PER TUTTI «Con Luigi Pellegrini scompare uno dei padri dell’editoria calabrese, un figlio illustre della nostra terra, un uomo colto, che ha speso tutta la sua vita al servizio della cultura e della Calabria». È quanto ha affermato il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, dopo aver appreso la notizia della scomparsa del noto e stimato editore calabrese. «Il professore Pellegrini – prosegue Oliverio – è stato un esempio di altissima levatura morale e intellettuale. Un gentiluomo d’altri tempi, sempre sensibile ai cambiamenti culturali ed artistici. Un vero maestro, che ha saputo trasmettere, a quanti lo hanno conosciuto e stimato, la passione per la cultura e per il sapere. La sua opera costituisce un patrimonio straordinario per la Calabria e per le future generazioni».
«Alla famiglia, ai figli – conclude Oliverio – giungano le mie più affettuose e sentite condoglianze, unite ad un profondo sentimento di gratitudine per tutto ciò che Luigi Pellegrini ha fatto per il progresso e l’emancipazione culturale della nostra terra».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x