Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Agricoltura, Anpa: «Arcea dimostri che i problemi non esistono»

L’associazione nazionale produttori agricoli – LiberiAgricoltori: «Abbiamo posto questioni precisi e meritiamo risposte reali»

Pubblicato il: 20/04/2018 – 16:58
Agricoltura, Anpa: «Arcea dimostri che i problemi non esistono»

Riceviamo e pubblichiamo:
Bando alle chiacchiere, abbiamo posto problemi precisi e pretendiamo risposte altrettanto precise.
1. È vero o no che, a tutt’oggi, sul sistema informativo (Sian) non c’è l’applicativo per poter presentare le domande Psr della vecchia programmazione, malgrado nella nota operativa n. 5 del 16 aprile 2018 di Arcea è tutto formalmente previsto?
2. È vero o no che fino ad oggi non si possono presentare le domande Psr nuova programmazione misure 10 – 11 – 13 per l’anno 2018, malgrado la circolare n. 3 del 20 marzo 2018 (della quale, rassicuro l’On. D’Acri ero a conoscenza) e il decreto e l’avviso pubblicati solo stamattina sul sito del Psr Calabria e non ancora registrati?
3. È vero o no che ancora diverse centinaia di agricoltori non sono stati pagati per il biologico 2016 e sono fermi tutti i pagamenti i pagamenti dovuti ai subentranti agli agricoltori deceduti?
4. È vero o no che su questi problemi sono mesi che gli operatori dei Caa dalla regione ricevono la stessa risposta e cioè che “manca l’applicativo per poter ricalcolare la domanda”?
Secondo D’Acri la validità del funzionamento del Sian sarebbe dimostrata dal fatto che l’insieme dei Caa della Calabria hanno già lavorato il 47% dei fascicoli.
Nel merito va precisato che l’80% di questo 47% sono fascicoli di piccoli produttori, tutto sommato, di facile aggiornamento. Nel restante 43% rientrano, invece, la gran parte delle aziende più consistenti per le quali il Sian manifesta tutte le sue disfunzioni come risulta dalle migliaia di segnalazioni che ogni giorno gli operatori dei Caa sono costretti a fare. C’è da aggiungere che anche i fascicoli validati si trovano in anomalia e, quindi, dovranno essere rilavorati.
D’Acri dimostra di non avere la minima consapevolezza di cosa significa completare la lavorazione di circa cinquanta mila fascicoli e produrre cento mila Domande Uniche oltre a tutte le domande PSR entro 25 giorni compresi i sabati, le domeniche e le feste.
D’Acri dimostri, quindi, che i problemi posti ad oggi non esistono.
Associazione nazionale produttori agricoli (Anpa)- LiberiAgricoltori

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x