COSENZA Dal 15 maggio al 15 settembre la mostra multimediale dedicata al pittore olandese Vincent Van Gogh arriverà anche a Cosenza. Nella città dei Bruzi, Van Gogh Alive, questo il nome dato all’esposizione, farà tappa dopo la permanenza artistica in città di tutto il mondo, fra cui Berlino, Atene, Bologna, Budapest, Dubai, Firenze, Istanbul, Lisbona, Milano, Roma, Mosca, Shanghai, Torino, Verona, San Pietroburgo. Ma questo non è che un piccolo elenco delle città in cui la mostra é stata allestita negli anni. E dopo Van Gogh, nella città de bruzi arriveranno anche Leonardo e Klimt.
https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=U_ZEYxTFaCE&app=desktop
Visto il genere, l’esposizione dedicata alla vita e alle opere del maestro olandese sarà ospitata nel Museo Multimediale di Piazza Bilotti. Per i critici, d’ arte e non che ne hanno scritto si tratta di una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni, combinati e amplificati. La mostra, tra le più visitate al mondo, è stata definita «un’esperienza multisensoriale indimenticabile». Quello che sarà esposto al muso multimediale, permetterà ai visitatori di vivere in modo diverso e totalmente innovativo la vita e le opere che hanno caratterizzato tutta la produzione artistica dell’acclamatissimo pittore olandese.
La mostra esplora il lavoro e le esperienze di vita di Van Gogh nel periodo tra il 1880 e il 1890. I visitatori potranno, attraverso le proiezioni e le grandi immagini, interpretarne pensieri, sentimenti e stati mentali durante il periodo trascorso a Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise. Tutti lavori vengono mostrati attraverso dettagli ad altissima definizione, consentendo di comprenderne colore, tecnica e fonti di ispirazione. Sincronizzate con una potente colonna sonora classica, più di 3000 immagini di Van Gogh in grande scala creeranno un’atmosfera elettrizzante riempiendo schermi giganti, pareti, colonne, soffitti e persino il pavimento. Ad allestire la mostra sarà la Grande Exhibitions utilizzando un sistema unico che combina motion graphics multicanale, suono surround di qualità cinematografica e fino a quaranta proiettori ad alta definizione per offrire uno degli ambienti multiscreen più coinvolgenti al mondo.
x
x