LAMEZIA TERME Sono circa un centinaio gli interventi previsti in scaletta nel corso dell’iniziativa di “Nuovo Campo” ospitata dall’agriturismo Trigna di Lamezia e che vede la partecipazione di tutto il Pd calabrese, di molti amministratori locali e di decine di rappresentanti del mondo del sindacato, dell’imprenditoria e dell’associazionismo calabrese.
A moderare i lavori dell’incontro è Andrea Guccione, coordinatore di “Nuovo Campo”, che ha posti l’accento sull’importanza di «ripartire dal dialogo». «Intendiamo questa iniziativa davvero come un campo aperto – ha spiegato Guccione – per iniziare a dialogare nuovamente con la società calabrese e con quella meridionale. Partendo da questo, cogliendo gli spunti, le riflessioni e le critiche che emergeranno dalla giornata trarremo le conclusioni per i passi da compiere nell’immediato futuro. La volontà è quella di un campo orizzontale, in cui si dia ad ognuno la possibilità di esprimersi e di partecipare. È importante dare voce a chi non l’ha avuta fino a questo momento. Quindi prima di parlare di “giocatori” è opportuno avere anche la capacità di ascoltare, senza pregiudizi e soprattutto mettendo tutti alla pari. Siamo contro le correnti. In questa fase di difficoltà – ha chiosato Guccione – bisogna avere la capacità di mettere insieme le diverse sensibilità partendo dai valori e anche dall’orgolio dell’appartenenza».
Nel corso dell’iniziativa è intervenuto anche il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni: «Il confronto, anche se arriva in ritardo, è sempre auspicabile: meglio tardi che mai. Questa classe dirigente del Pd – ha detto Pollichieni – non può continuare a mentire a se stessa. Finora lo ha fatto: quando ha giustificato tutte le scelte adottate dalla Regione Calabria, quando non ha detto le cose che andavano dette e fatto le analisi che andavano fatte. Comunque, adesso, se c’è una reale volontà di cambiamento, il Pd può tornare ad avere un ruolo importante, anche perché è l’unica realtà politica che ha una forma democratica di gestione del partito stesso».
I «complimenti agli organizzatori di Nuovo Campo Calabria» sono arrivati anche dal senatore del Pd Ernesto Magorno: «Una giornata intensa con tante idee provenienti dalla società civile. Un importante contributo per il futuro del Pd – ha dichiarato Magorno – con l’orizzonte di tracciare un percorso di rilancio del centrosinistra». Alla riunione partecipa il sottosegretario Davide Faraone, già promotore di “Nuovo campo Sicilia”.
https://www.youtube.com/watch?v=1Uqjv-zt5yE
x
x