Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Una manina misteriosa cerca di avvelenare il clima all’Ao di Cosenza»

La lettera di 32 dirigenti medici di Anestesia e rianimazione dopo la nomina del primario: «Curriculum, preparazione e mole di lavoro di Pino Pasqua sono visibili a tutti»

Pubblicato il: 30/04/2018 – 15:26
«Una manina misteriosa cerca di avvelenare il clima all’Ao di Cosenza»

Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata da 32 dirigenti medici del reparto di Anestesia e rianimazione dell’ospedale Annunziata di Cosenza e diffusa dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Achille Gentile.
Carissimo direttore,
da tempo i dirigenti medici afferenti alla UOC di Anestesia e Rianimazione e della struttura dipartimentale di Anestesia area Materno-Infantile sono preoccupati per le prese di posizioni e i comportamenti etico-professionale di qualche manina misteriosa che per difendere le proprie smisurate ambizioni tenta, quotidianamente di ricercare le ragioni per delegittimare e denigrare il management dell’Ao e il gruppo di professionisti che operano con responsabilità e dedizione nel presidio ospedaliero dell’Annunziata di Cosenza. Comportamento che, certamente, non si addice a una professionista né sul piano etico né sul piano umano.
Riteniamo, infatti, che le notizie diffuse artatamente dopo il pubblico e trasparente concorso espletato qualche giorno fa per la copertura del posto di direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione, In cui è risultato 1° il collega Pino Pasqua, si discostano completamente dalle affermazioni fatte trapelare.
In particolare i 32 dirigenti medici della richiamata Unità operativa precisano:
che il dottor Pasqua è un integerrimo lavoratore, non solo riconosciuto da tutti gli operatori sanitari dell’Ao di Cosenza, ma conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Collega onesto e affidabile, sempre presente non solo durante il proprio turno di lavoro, ma soprattutto presente nei momenti difficili, infatti giunge in aiuto ed è al fianco dei colleghi nei casi clinici particolari, facendosene direttamente carico ed è sempre prodigo di consigli, non solo per la struttura dipartimentale da lui diretta, ma per tutta l’Uoc di Anestesia e Rianimazione. Tra l’altro, gli anestesisti della Uosd diretta dal collega Pasqua hanno sempre collaborato in modo pieno con l’Uoc di Anestesia e Rianimazione, sia nelle attività ordinarie che di urgenza ed emergenza. Sottolineando che tutti gli anestesisti rianimatori, indipendentemente dalla struttura di appartenenza, pongono il paziente al centro della propria attività lavorativa.
Il curriculum, la preparazione, la mole di lavoro svolta quotidianamente dal dottore Pasqua sono visibili e trasparenti a tutti (vedi casistica operatoria e curriculum vitae), e sono stati giudicati positivamente e puntualmente dalla commissione del concorso (costituita da professionisti di altissimo livello in Italia e/o Europa), risultando Pasqua primo nella graduatoria.
Si segnala, altresì, che gli anestesisti dell’Ao dell’Annunziata vogliono mostrare anche la loro vicinanza nei confronti del dottor Francesco Amato, direttore dell’Uoc della Terapia del Dolore e capo dipartimento dell’Emergenza. Professionista indubbiamente dotato di alta professionalità (riconosciuta in Italia ed all’estero) ed eccellente coordinatore di dipartimento ed operatore della nostra Azienda ospedaliera.
A tal punto sentiamo il dovere di esprimere la sensazione che probabilmente qualche manina anonima è la stessa che ha tentato di fuorviare la realtà ispirando, immediatamente prima del concorso, notizie “rocamboleschi” tra le quali quelli di individuare una “baronessa” proveniente dalla Sicilia quale vincitrice dello stesso, valida professionista che invece non si è presentata per libera scelta.
Tale manina, probabilmente, ricercando artatamente il marcio dove non c’è, aspira alla rottura di un gruppo coeso di professionisti che quotidianamente dedicano, con attività diuturna, il loro impegno professionale ai pazienti.

I dirigenti medici
Ennio Sicoli, Michele Maletta, Cosimo Stefano, Francesca Gencarelli, Stefano Granieri, Patrizia Ronconi, Demetrio Buonofiglio, Francesco Salerno, Ida Giardino, Stefania Teodoro, Mariantonia Reda, Giovanni Reda, Luana Faita, Santino Filicetti, Ernesta Vangeli, Orlanda Cava, Elena Devita, Carolina Biscardi, Gabriella Filice, Gioconda Grimaldi, Anna Paternostro, Antonio Lombardo, Sandro Tresca, Francesco Maiarota, Barbara Calandra, Pasqualina Brunelli, Gino Dicello, Francesca Mitidieri, Alessandra Silvagni, Valeria Gambardella, Rossana Tucciarelli, Raffaele Fanile

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x