Qualche settimana dopo l’esito delle elezioni politiche, Zonadem aveva annunciato un’iniziativa pubblica che rispondesse alle richieste di chiarezza e di discussione che sorgono direttamente dalle comunità e dai territori: oggi teniamo fede a quell’annuncio. Lunedì 7 maggio, alle ore 18, presso l’hotel President, a Quattromiglia di Rende, si terrà un incontro che, nato dalla base, vedrà protagonista la base e il desiderio sincero di riavviare un cammino.
La rete dei circoli si sta allargando oltre ogni previsione e mostra la percorribilità di una strada capace di riallacciare il filo della comunicazione e soprattutto dell’ascolto dei cittadini e di tanti gruppi di interesse che, negli ultimi tempi, sono stati mortificati da spazi politici angusti e falsamente partecipati. Il nucleo fondante intorno al quale bisogna incardinare un nuovo percorso, si identifica per Zonadem con due parole chiare e nette: apertura e credibilità. Ecco perché all’iniziativa del 7 maggio sono invitate e benvenute tutte quelle persone libere, di buona volontà e realmente interessate a tracciare un percorso politico finalmente democratico, aperto, plurale, capace di valorizzare il merito, l’iniziativa, ma soprattutto la credibilità.
Siamo convinti che un esito diverso sia ancora possibile, ma è necessario un impegno collettivo, coraggioso e senza risparmio. Quanti sentono questa necessità e desiderano non sottrarsi, il 7 maggio avranno l’occasione di contribuire a costruire uno spazio di interlocuzione reale con i bisogni e le esigenze dei calabresi. Zonadem è un movimento libero e aperto a tutti quelli che vogliono partecipare alle sfide dell’impegno collettivo senza sentirsi incastrati dall’appartenenza a un Partito. È chiaro che una parte importante del movimento è iscritta o simpatizzante Pd, ma si pone in alternativa rispetto al cerchio ristretto e autoreferenziale a disposizione dei soliti noti. Insieme, libera-mente, per rilanciare il patrimonio di idee comuni, con un metodo nuovo e la vecchia sana passione per la politica, che è poi la passione per il presente e il futuro della nostra terra.
*Consigliere regionale
x
x