Ultimo aggiornamento alle 9:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Regionali, no a veti incrociati nel centrodestra»

Appello di Tallini agli alleati: «La partita è aperta, i cittadini bocceranno il dilettantismo grillino. Ma il candidato va scelto in autunno e si deve aprire al civismo»

Pubblicato il: 02/05/2018 – 11:44
«Regionali, no a veti incrociati nel centrodestra»

CATANZARO «Le regionali del prossimo anno in Calabria sono una partita aperta. L’ormai fisiologica flessione – netta in Molise, ma devastante in Friuli – dei Cinquestelle rispetto al voto politico, sbaraglia il campo da molte certezze che molti davano per acquisite dopo il 4 marzo. Sbaglia sicuramente chi pensa che alle regionali sarà replicato il voto delle politiche, ma sbaglierebbe anche il centrodestra se pensasse ad una passeggiata». L’analisi è del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Tallini. Le regionali in Friuli sono solo lo spunto per approcciare il caso calabrese e mandare qualche messaggio ai potenziali alleati. «Intanto – spiega Tallini –, prendiamo atto che nel voto regionale, che è una via di mezzo tra il voto d’opinione e il voto amministrativo, il M5S cala sensibilmente, fino a toccare i 18 punti percentuali in meno in Friuli, dove la lista di Di Maio scende dal 25% al 7%. Non è difficile prevedere che anche in Calabria gli elettori, delusi dal dilettantismo e dall’inaffidabilità grillina, potrebbero fare altrettanto».
Il centrodestra, per il consigliere regionale «ha tutte le carte in regola per vincere le regionali. A precise condizioni: scelta del candidato in autunno, formazione di una coalizione allargata al civismo, ai moderati e ai riformisti, liste forti e rappresentative, un programma serio e credibile su lavoro, sanità, turismo, infrastrutture». I rischi, però, non mancano. E Tallini li elenca: «Se emergeranno linee contrastanti, veti incrociati, ritardi e lungaggini rispetto alle scelte, le chances di vittoria diminuirebbero sensibilmente. Io mi auguro che, con un occhio alle dinamiche nazionali, ci si metta subito al lavoro per creare quelle condizioni necessarie per un’affermazione a portata di mano».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x