REGGIO CALABRIA Sulla riduzione dei vitalizi stavolta si fa davvero sul serio. Il prossimo 10 maggio, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, il parlamentino calabrese approverà la legge che introduce un contributo di solidarietà a carico degli ex consiglieri regionali e abolisce l’adeguamento Istat della loro “pensione speciale”. Non serviranno, dunque, né petizioni online né ulteriori moral suasion esterne al Palazzo: il Consiglio, sulla scorta delle recenti polemiche, anche nazionali, legate ai vitalizi, ha deciso di procedere verso una sorta di normalizzazione/moralizzazione del sistema previdenziale destinato agli ex eletti.
La Conferenza dei capigruppo, coordinata dal presidente Nicola Irto, durante la riunione di questa mattina ha fissato un preciso cronoprogramma. Le nuove sedute in programma si svolgeranno il 10 e il 21 maggio prossimi, e durante la prima sarà inserita la proposta “Interventi straordinari a carico degli assegni vitalizi e delle quote per la reversibilità e abolizione adeguamento Istat”.
LA LEGGE La proposta – che ha come primo firmatario lo stesso Irto e che è stata sottoscritta da tutti i capigruppo -prevede la cancellazione dell’incremento periodico dei vitalizi e l’introduzione di un contributo di solidarietà. L’intervento, secondo i calcoli di Palazzo Campanella, da qui alla fine della legislatura porterà a un risparmio di un milione e 200mila euro, da destinare alle politiche per il sostegno al diritto allo studio.
«È importante – spiega Irto al Corriere della Calabria – che la Regione Calabria applichi una riduzione di questo tipo perché, oltre a rispettare quanto richiesto dalle norme nazionali, è un atto di civiltà che ci consente di destinare le risorse risparmiate agli studenti calabresi. Chiaramente, serviranno ulteriori passi nella direzione del risparmio, della razionalizzazione e della sobrietà della politica regionale».
I CONTRIBUTI Nel corso della capigruppo è stato anche deciso di portare avanti «in maniera spedita» il processo di riforma del sistema previdenziale dei consiglieri regionali. Verranno cioè elaborate nuove proposte per consentire ai politici in carica di versare i contributi legati al loro mandato istituzionale. A questo proposito la Conferenza ha infatti deciso di creare un gruppo di lavoro ad hoc, composto dai consiglieri Giuseppe Giudiceandrea, Giovanni Nucera, Orlandino Greco e Domenico Tallini, che avrà 15 giorni di tempo per fare una sintesi di tutte le proposte formulate fino a oggi.
CONTI ONLINE Durante la riunione dei capigruppo è stato inoltre presentato il nuovo collegamento telematico tra la banca dati del Consiglio e la Corte dei conti, che consentirà alla magistratura contabile di monitorare in tempo reale e nel dettaglio la spesa dei gruppi.
Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it
x
x