Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

“Dall'Ecologia alla Bionomia del Paesaggio”, una giornata di studi a Reggio

L’iniziativa dell’8 maggio rientra nel ciclo di seminari del dipartimento di Agraria. L’incontro avrà come relato Vittorio Ingegnoli di Milano

Pubblicato il: 04/05/2018 – 11:37
“Dall'Ecologia alla Bionomia del Paesaggio”, una giornata di studi a Reggio

REGGIO CALABRIA Prosegue il ciclo di Seminari “I paesaggi dei viventi”, promosso dalla Biblioteca del dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il secondo incontro, previsto per martedì 8 maggio, avrà come relatore Vittorio Ingegnoli, dell’Università di Milano (Esp, Environmental science and politics department). “Dall’Ecologia alla Bionomia del Paesaggio: le leggi dei sistemi viventi a scala territoriale” è il tema trattato che prende spunto dai recenti saggi pubblicati dall’autore, in particolare dal volume “Landscape Bionomics: Biological-Integrated Landscape Ecology” (Spinger 2015).
Attraverso i suoi studi Ingegnoli ha contribuito a rifondare, con l’appoggio di Richard Forman la disciplina dell’Ecologia del Paesaggio, proponendo un approccio biologico-integrato, basato sul riconoscimento del paesaggio come specifico livello dell’organizzazione della vita sulla Terra. A scala territoriale, in un determinato ambito geografico, il “paesaggio” si definisce come «integrazione di un insieme di comunità vegetali, animali ed umane e del loro sistema di ecosistemi naturali, seminaturali e antropico-culturali in una certa configurazione spaziale». Un sistema complesso e coerente, dunque, una entità essa stessa vivente determinatasi per l’interazione nel tempo tra le sue componenti. Questo sistema richiede nuovi approcci di studio e di ricerca.
Come ogni organismo il paesaggio può essere in salute o affetto da alterazioni patologiche. Rispetto alle tante “sindromi del paesaggio” che oggi possono osservarsi, Ingegnoli sostiene la necessità di nuovi approcci anche professionali: servono cioè “ecoiatri”, professionisti e ricercatori in grado di studiare le diverse “unità di paesaggio” con appropriati metodi clinico-diagnostici. Di ciò si avverte urgente bisogno in ragione dell’influenza che lo stato patologico di un paesaggio ha sulla salute umana.
L’incontro inizierà alle ore 11 e avrà luogo presso l’aula seminari del dipartimento di Agraria (località Feo di Vito, Reggio Calabria). L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Reggio Calabria. Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi professionali (Cfp). L’iniziativa aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri 2018”
Vittorio Ingegnoli – Laureato in Architettura al Politecnico di Milano e in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano. Ha avuto incarichi di docenza presso le Università di Genova, Camerino e Milano, dove attualmente insegna Ecologia del Paesaggio, disciplina che ha contribuito a fondare scientificamente a livello internazionale (Cfr. R.T.T. Forman, 2002). È stato fondatore e presidente (1995-2000) della SIEP-IALE (Sez. Ital. della International Association for Landscape Ecology). Titolare di ricerca CNR (Sila Piccola, 1993-95). Fondatore, con R. Bunce (UK 2000) del European Forum for Landscape Monitoring. Relatore sul tema Ecologia Urbana per l’Accademia dei Lincei (2001-05). Membro del Comitato Scientifico del Piano Morfologico e Ambientale della Laguna di Venezia (2002-05). Membro della Task Force I&C Forest, Con.Eco.For. (Forest Focus, 2003-08) e coordinatore di ricerche CFS (Corpo Forestale dello Stato) presso il Dipartimento di Biologia di Milano (2005-08); consulente del Settore Biodiversità CFS. Membro del Comitato Scientifico della IAIA (International Association for Impact assessment) dal 2008. Autore di 180 pubblicazioni, fra cui 6 volumi per l’università e di 62 lavori professionali di progettazione ecologica del paesaggio.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x