Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PhotoCunti raccontare Cleto con uno scatto fotografico

 Valentina Procopio, Marzia Lucente , Guido Guglielmelli, Saverio Russo e Diana Scalfati risiederanno nel borgo tirrenico dall’11 al 13 maggio e attraverso le loro abilità fotografiche narreranno l…

Pubblicato il: 04/05/2018 – 20:37
PhotoCunti raccontare Cleto con uno scatto fotografico

CLETO Sulla scia della prima edizione di “CineCunti”, quando ad essere protagonisti erano stati quattro giovani registi provenienti da tre festival internazionali del cinema, a raccontare il territorio di Cleto ci penserà quest’anno invece “PhotoCunti”, residenza artistica fotografica che si svolgerà dall’11 al 13 maggio 2018. Ideata dall’associazione La Piazza, attiva sul territorio di Cleto e organizzatrice, tra le altre cose, dell’ormai noto Cleto Festival, e da Fototopia, creata da un camminatore, un fotografo professionista e una appassionata di fotografia e scrittura.
La fotografia come strumento per raccontare un luogo, non soltanto fisico ma umano e spirituale. 5 fotografi, 3 giorni a loro disposizione per raccontare 5 storie tramite un’esperienza diretta del luogo. Tre giorni ricchi di attività, durante i quali i partecipanti avranno modo di visitare il borgo con i suoi due castelli medievali, incontrare le piccole aziende del luogo, godere dei prodotti enogastronomici del territorio, e venire a contatto con la comunità, che lo scorso anno aveva risposto in modo positivo alla presenza dei registi. A partecipare a Photocunti saranno Valentina Procopio, dell’associazione Effe Collective di Catanzaro, Marzia Lucente dell’associazione Cromatica di Catanzaro, Guido Guglielmelli dei Ladri di Luce di Cosenza, Saverio Russo anche lui di Cromatica, e Diana Scalfati freelance e documentarista.  Nella prima giornata verrà loro svelato la tematica da sviluppare tramite una storia composta da 5 fotografie per ogni partecipante, secondo un personale stile, seguendo il proprio punto di vista, senza alcun limite alla creatività. I 25 scatti totali andranno poi a comporre una mostra che sarà allestita nelle tre giornate dell’ottava edizione del Cleto Festival il 19/20/21 agosto 2018. La promozione del territorio e la volontà di riattivare il borgo attraverso eventi culturali, concetti sposati sia dall’associazione La Piazza che da Fototopia, sono il motore che ha spinto le due realtà a collaborare. Mentre la prima, presente a Cleto punta sulla valorizzazione del territorio tramite eventi socio culturali che partono dal basso, la seconda, nata da poco, è partita come percorso fotografico al fine di rianimare Albidona, borgo a rischio spopolamento ai piedi del Pollino, che ha dato vita a varie uscite fotografiche e collaborazioni.
 
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x