Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, per la maggioranza un cammino “a strappi”

Ancora in stand by il provvedimento sugli spazi pubblicitari che ha fatto litigare il centrodestra: la giunta Abramo dà invece il via libera alla riperimetrazione delle strisce blu

Pubblicato il: 07/05/2018 – 21:38
Catanzaro, per la maggioranza un cammino “a strappi”

CATANZARO Una “frenata” e un’“accelerata”. Procede a strappi il cammino della maggioranza di centrodestra che sostiene il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. Sul regolamento degli spazi pubblicitari non arriva l’attesa svolta, con il ritorno della pratica all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, ma in compenso la Giunta approva un’altra pratica che non aveva mancato di suscitare fibrillazioni e polemiche più o meno plateali, e cioè la riperimetrazione delle cosiddette “strisce blu”.
LE MILLE “STRISCE BLU”… Un provvedimento, quest’ultimo, che sembrava molto complicato da definire, come emerso da alcune riunioni preparatorie che hanno visto seduti attorno al tavolo il sindaco Abramo, la Giunta, la sua maggioranza e anche l’opposizione. Invece, c’è il via libera dell’esecutivo, annunciato da una nota ufficiale di palazzo De Nobili secondo la quale lo stesso Abramo ha esposto all’esecutivo il progetto di riorganizzazione del sistema della sosta a pagamento delle aree “strisce blu” i cui obiettivi sono la riduzione della tariffa su corso Mazzini e nel parcheggio Bellavista (tariffa che sarà portata adesso da un euro all’ora a 50 centesimi), estensione delle aree a pagamento nella zona San Leonardo, cuore della “movida” giovanile del capoluogo calabrese, incentivazione dell’utilizzo della funicolare e dell’uso del parcheggio di Bellavista. Vinte anche alcune “resistenze” al piano che qualche esponente della maggioranza, come l’ex assessore alla Mobilità e oggi consigliere comunale di Forza Italia, Giovanni Merante, aveva fatto presenti, il progetto dovrebbe diventare operativo a breve. Anche se già si preannuncia il fuoco di fila di parte dell’opposizione di centrosinistra.
BOCCE FERME SULLA PUBBLICITÀ Ma se per la rivisitazione delle “strisce blu” basta una delibera di Giunta, resta necessario l’ok del Consiglio per quanto riguarda la pratica più contestata del momento, il regolamento sugli spazi pubblicitari, alla base del rinvio dell’ultimo consiglio comunale e di un autentico “muro contro muro” all’interno del centrodestra. Oggi al Comune molti si attendevano qualche passo avanti e anche la convocazione della conferenza dei capigruppo per calendarizzare la prossima seduta consiliare nella quale riproporre il provvedimento sulla pubblicità, e invece le bocce sono rimaste sostanzialmente ferme. Secondo fonti di palazzo De Nobili sul regolamento sugli spazi pubblicitari, al centro di approfondimenti tecnici su richiesta del gruppo di Forza Italia, la maggioranza avrebbe smussato molte asprezze ma ci sarebbero ancora delle “tossine” da smaltire: per questo è possibile che si ritorni in aula nella prossima settimana, salva un’accelerazione che al momento appare francamente difficile da immaginare.

a. cant.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x