Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Lamezia, “Ragazzi in gamba” chiude con il botto

Ventisei spettacoli delle scuole di Lamezia Terme sono andati in scena nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Nicotera-Costabile”. La Kermesse è giunta alla trentaseiesima edizione

Pubblicato il: 07/05/2018 – 12:25
Lamezia, “Ragazzi in gamba” chiude con il botto

LAMEZIA TERME Si è conclusa la trentaseiesima edizione della rassegna “Ragazzi in gamba”, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme. Ventisei spettacoli dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado
Regina della rassegna è stata la musica, con i violini della primaria di Acquafredda e di Savutano, con la professionalità delle orchestre della “Nicotera-Costabile” e della “Fiorentino- Borrello”, con “Muse’s Choir Life”, con le coreografie della scuola dell’infanzia del Plesso Spartivento, con l’armonia delle chitarre dell’Istituto Comprensivo di Falerna, con i singoli artisti Rossetti Manuel alla chitarra e Marco Passalacqua al pianoforte, con l’esibizione canora di Erica Bonaddio dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia e Michelle Milano dell’Istituto Comprensivo di Papanice con il sorprendente concerto, tutto originale, della Scuola Primaria di Feroleto Antico, in cui gli strumenti erano stati costruiti dagli stessi alunni.
Un momento particolarmente intenso di emozioni è stata la presenza dei Rom della Primaria del Plesso “Davoli” dell’Istituto Comprensivo “Gatti” di Lamezia Terme, sul palco si sono esibiti con strumenti semplici a percussione, dedicando ai Santi Cosma e Damiano, protettori del mondo rom, una tarantella incalzante e appassionata che, lentamente, assumeva accenti di preghiera.
Particolarmente vissuta e sofferta la biografia di Franco Costabile, percorsa attraverso i versi più significativi dagli alunni della V B della Scuola primaria di Pianopoli: l’amore verso la propria terra, tracciato con impeti e struggenti ripiegamenti dal poeta, drammaticamente attuale.
Skanderberg, a 550 anni dalla sua morte, nelle movenze, nelle musiche, nelle danze, nell’accuratezza dei costumi, nella delicatezza dei colori, ricordato dagli alunni della Scuola Media di Falconara Albanese, una scuola per il secondo anno presente alla Rassegna con spettacoli di altissimo pregio.
Ancora una volta il Plesso “Pizzuta” dell’Istituto Comprensivo di Papanice in musica e danza con un teatro-favola: “Lo stelliere”…che accende una per una le stelle di un cielo che a poco a poco si impreziosisce di luce e di speranza.
Tutto in sintonia con il respiro dei “Ragazzi in gamba”.
Nei prossimi fine settimana di maggio, si esprimeranno nello storico Teatro “Mascagni” di Chiusi, i ragazzi della media di Falconara, gli alunni della V B della Primaria di Pianopoli, gli originali concertisti della Primaria di Feroleto Antico, in una festa di incontri e amicizia con altri alunni provenienti dalle altre sedi di Rassegna: Bergamo, Taranto, Villa Literno, Montecorvino Rovella, Nocera Inferiore, Messina.
«Il trentaseiesimo compleanno della Rassegna lametina – si legge in una nota degli organizzatori – è stato festeggiato da una umanità di ragazzi che, esprimendosi mirabilmente, in codici diversi hanno ancora una volta arricchito la primavera della nostra Città, in questo particolare momento ripiegata su se stessa. Tutto grazie anche alla solidarietà e al calore degli amici, tutti nuovi, che, col loro sorriso hanno dato forza, speranza e senso a questo ormai storico appuntamento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x