Ultimo aggiornamento alle 15:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Abuso d'ufficio, assolto l'ex sindaco di Serra

Raffaele Lo Iacono, che ha rinunciato alla prescrizione, era imputato nel processo scaturito dall’inchiesta sul passaggio di alcuni beni comunali alla Fondazione Pisani

Pubblicato il: 11/05/2018 – 14:09
Abuso d'ufficio, assolto l'ex sindaco di Serra

Il Tribunale di Vibo Valentia ha assolto – «perché il fatto non sussiste» – Raffaele Lo Iacono (foto), ex sindaco di Serra San Bruno che era imputato nel processo scaturito dall’indagine riguardante la gestione della Fondazione “Monsignor Biagio Pisani”. L’inchiesta della Procura di Vibo riguardava il passaggio alla Fondazione – che si proponeva di essere un centro studi «per la tutela, la promozione e la valorizzazione della spiritualità e biodiversità nelle Serre Calabre» – di alcuni beni di proprietà del Comune.
Nei mesi scorsi era già scattata la prescrizione per tutti gli ex amministratori di Serra San Bruno che erano coinvolti nell’indagine con l’accusa di abuso d’ufficio, ma Lo Iacono, che all’epoca dei fatti contestati era sindaco e presidente della Fondazione Pisani aveva rinunciato alla prescrizione. L’ex primo cittadino era difeso dall’avvocato Maurizio Albanese.
Con le delibere finite al centro dell’indagine, risalenti al maggio del 2010, l’amministrazione comunale dell’epoca, targata centrosinistra, aveva concesso alla Fondazione, in comodato gratuito, terreni e fabbricati di proprietà del Comune, ubicati in un ex vivaio forestale – sito in località “Rosarella” – e aveva inoltre ceduto allo stesso sodalizio la gestione di alcune aree nei pressi del Santuario di Santa Maria del Bosco.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x