Ultimo aggiornamento alle 7:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Collegamento aeroporto di Lamezia, Ferrara: «Progetto in forte ritardo»

L’eurodeputata del M5S ha presentato un’interrogazione sulla multimodalità: «Non si conoscono tempi di realizzazione e costi»

Pubblicato il: 18/05/2018 – 16:08
Collegamento aeroporto di Lamezia, Ferrara: «Progetto in forte ritardo»

CATANZARO «Il funzionale collegamento dell’aeroporto di Lamezia Terme è un progetto che i calabresi aspettano da anni. Sulla carta rimane uno dei “grandi progetti” che questa amministrazione regionale avrebbe dovuto avviare e concludere attraverso l’asse 7 del Por Calabria 2014-2020 il quale prevede, appunto, il collegamento multimodale “Aeroporto-Stazione di Lamezia Terme Centrale-Germaneto-Catanzaro Lido”».
L’eurodeputata Laura Ferrara interviene «sul tema dei Grandi progetti e in particolare quello riguardante il collegamento da e per l’aeroporto di Lamezia Terme e fa sapere di aver interrogato nei giorni scorsi la Commissione europea».
«L’obiettivo di questo progetto – prosegue – è appunto migliorare la mobilità regionale, collegando i nodi secondari e terziari alla rete globale, nonché garantire la qualità, l’interconnessione e la funzionalità del sistema dei trasporti in Calabria. Ancora oggi però non si conoscono né la versione finale, né i tempi di realizzazione, né i costi dello stesso. Nell’ultima riunione del Comitato di sorveglianza, risalente a febbraio di quest’anno, si richiedeva la trasmissione ufficiale della scheda del Grande progetto alla Commissione europea entro il 15 marzo. Chiedo pertanto alla Commissione se la versione finale del Grande progetto e la spesa prevista per lo stesso sia effettivamente arrivata. C’è da segnalare che nella sua fase embrionale il progetto prevede la riqualificazione complessiva della tratta esistente con l’ottimizzazione delle sezioni critiche tranne che per l’ultimo chilometro, quello che collega la stazione di Lamezia Terme centrale all’aeroporto per il quale si è scelto l’attivazione di un sistema bus su gomma e la realizzazione di una sede stradale dedicata al transito di tali mezzi. Alla Commissione chiedo se questa opzione sia conforme agli obiettivi del Por. È lampante il forte ritardo con cui si procede nell’avvio di importanti progetti che potrebbero effettivamente portare dei benefici allo sviluppo del nostro territorio. È intenzione del Movimento 5 Stelle vigilare per questo motivo ho chiesto alla Commissione se è a conoscenza di un cronoprogramma dettagliato dei tempi necessari per il completamento dell’opera in questione».
«I Grandi progetti, se conformi alle reali esigenze della Calabria, e un migliore collegamento dell’aeroporto di Lamezia lo è – conclude l’europarlamentare – non possono rimanere solo spot elettorali. La loro realizzazione in tempi certi senza spreco di denaro pubblico è un dovere nei confronti dei cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x