Ultimo aggiornamento alle 12:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, i colori di Rotella illuminano la funicolare

Presentato l’allestimento realizzato in omaggio al maestro della pop art nel centenario della sua nascita nel capoluogo calabrese. Abramo: «Pronti a fare in città il Polo delle Arti»

Pubblicato il: 24/05/2018 – 19:35
Catanzaro, i colori di Rotella illuminano la funicolare

CATANZARO In tre minuti dal centro storico ai quartieri a sud della città immersi tra i colori che rievocano Mimmo Rotella. È questo il restyling che l’Amc, l’azienda municipalizzata dei trasporti del Comune di Catanzaro, ha realizzato per celebrare il maestro della pop art e del décollage, uno dei figli più illustri del capoluogo calabrese, nato 100 anni fa a Catanzaro e scomparso nel 2006 a Milano.
IL RESTYLING DELLA FUNICOLARE L’allestimento è stato realizzato da uno studente dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, Salvatore Sart, che ha colorato le vetture della funicolare ispirandosi alle più famose opere dell’artista catanzarese. Un nuovo look per le carrozze dell’impianto, gioia e dolore di tutte le amministrazioni cittadine, in questo caso comunque più gioia che dolore. Lo rimarca anche il sindaco Sergio Abramo, secondo il quale «questo allestimento per la funicolare è un altro degli eventi messi in campo per un doveroso omaggio a Rotella, e conferma il rilancio della nostra città sul piano culturale nel panorama regionale e non solo. È poi – aggiunge Abramo – un ulteriore tassello del nostro progetto più complessivo di fare a Catanzaro il Polo delle Arti. E un altro tassello sarà a breve la consegna di uno dei palazzi storici di Catanzaro, l’Educandato, all’Accademia delle Belle Arti». Con Abramo sono poi presenti anche il vicesindaco con delega alla Cultura Ivan Cardamone e i vertici dell’Amc, Raffaele Bruno e Filippo Pietropaolo, rispettivamente amministratore unico e direttore generale della municipalizzata che gestisce l’impianto. Bruno ricorda che l’iniziativa rientra nell’ambito dei tanti eventi organizzati in omaggio a Mimmo Rotella e che hanno trasformato la funicolare, in particolare la stazione centrale di piazza Roma, in un piccolo “polmone” culturale della città, ospitando una mostra dedicata a Rotella e curata dal liceo artistico “De Nobili”, laboratori per bambini e visite guidate. Il tutto con «l’obiettivo – dice l’amministratore unico dell’Amc – di incentivare l’uso dell’impianto e di portare il maggior numero di persone nel centro storico di Catanzaro».
IL BILANCIO DEI VERTICI DELL’AMC Inevitabile un bilancio sulla gestione – molto contestata – dell’Amc da parte di Bruno, il cui incarico scade a fine mese: «Da quando sono in carica c’è stato un sensibile aumento di passeggeri, con 500-600 accessi al giorno laddove qualche anno fa siamo partiti praticamente da zero. C’è bisogno di tempo per migliorare ancora, ma – sostiene Bruno – abbiamo fatto molte cose e soprattutto abbiamo fatto decollare la funicolare, che è un fiore all’occhiello di Catanzaro». Alla presentazione dell’allestimento delle vetture della funicolare hanno partecipato, tra gli altri, anche il deputato Wanda Ferro e il neo presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, Pino Soriero, compiaciuto per l’impegno del sindaco per portare l’Abac all’Educandato. «Questo restyling alla funicolare – dice Soriero – è una bella iniziativa, che testimonia lo spessore delle attività dell’Accademia, in questo caso c’è un forte legame tra le opere di Rotella e il segnale di movimento che trasmette la funicolare, l’arte che incontra i trasporti. Auspico che adesso tutte le istituzionali, a tutti i livelli, possano fare da qui a breve ulteriori sforzi per ricordare Rotella e il radicamento identitario e culturale con la sua città da parte di un maestro capace di affermarsi in tutto il mondo».

a. cant.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x