Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Pd: «Tutti a Roma per difendere le istituzioni»

Appello dei segretari provinciali dem a favore del presidente Mattarella. Viscomi: «Fondamentale presenza degli amministratori». Sostegno anche da Bruno e Iacucci

Pubblicato il: 29/05/2018 – 13:05
Pd: «Tutti a Roma per difendere le istituzioni»

CATANZARO «Mai come in questo momento storico e politico è necessaria una mobilitazione per attestare il valore democratico delle nostre istituzioni; ecco perché annettiamo un valore simbolico alla manifestazione indetta per l’1 giugno a Roma». È l’appello sottoscritto dai cinque segretari provinciali dem calabresi per invitare tutti alla mobilitazione in sostegno della posizione espressa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «La partecipazione a questo evento – scrivono Gianluca Cuda, Luigi Guglielmelli, Gino Murgi, Giovanni Puccio, e Enzo Insardà – è importante: dopo i ripetuti e inauditi attacchi al presidente della Repubblica e all’istituzione che egli rappresenta, alla luce delle reazioni scomposte di leader politici che esplicitamente richiamano i nostri concittadini all’insubordinazione e al sovvertimento dell’ordine democratico, la parola deve passare a chi, invece, crede nei valori fondanti del nostro Paese, rivendica i principi di libertà e pacifica manifestazione del pensiero ed è pronto ad opporre un ampio fronte democratico ai piani eversivi di destra e 5stelle».
Secondo i cinque segretari provinciali del Pd calabesi, «in ballo vi è il destino di ognuno di noi e non di un partito politico, in ballo non vi è la supremazia dei mercati ma la ragion d’essere di uno Stato che di sane e razionali politiche economiche si nutre per rispondere ai bisogni delle comunità».
«Alimentare la rabbia è da irresponsabili – concludono -, coltivare l’odio è il baratro in cui vorrebbero spingere un Paese intero. Ecco perché è importante la partecipazione alla manifestazione dell’1 giugno: nessuno deve voltarsi dall’altra parte».
VISCOMI: «FONDAMENTALE LA PRESENZA DEGLI AMMINISTRATORI» «Di fronte all’improvvida iniziativa di togliere la foto del Presidente della Repubblica dagli uffici comunali e all’invito a disertare le manifestazioni del 2 giugno, è importante assicurare una presenza ancor più significativa e folta degli amministratori democratici alle iniziative istituzionali promosse dalle Prefetture per celebrare la Festa della Repubblica». È quanto afferma, in una nota, il deputato del Pd, Antonio Viscomi. «Ciò vale a maggior ragione – prosegue Viscomi – per tutti gli amministratori meridionali, ai quali non possono sfuggire i reali rischi che si annidano nella scelta sovranista e populista di rompere la solidarietà nazionale, come risulta dal contratto di governo, e di alterare consapevolmente la collocazione europea ed occidentale del nostro Paese. Dal 1987 ragazzi e ragazze studiano nelle scuole e nelle università in Europa grazie al programma Erasmus. E gli esami fatti a Parigi, a Madrid, a Berlino o altrove valgono come se fossero stati sostenuti in una università italiana. Questa è l’Europa. Senza frontiere. Non perdiamola».
SOSTEGNO ANCHE DA BRUNO E IACUCCI «L’Italia è un grande Paese democratico ed europeo. Difendere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, significa esprimere convinto sostegno al garante della Costituzione, un uomo di grande spessore etico e morale che incarna le istituzioni, vale a dire il fondamento della vita democratica. Al presidente Mattarella, vittima di insulti e minacce di chi vorrebbe trasformare la democrazia italiana in una bagarre per imporre visioni sovraniste e populiste, va la massima solidarietà e il pieno sostegno». È quanto affermano il presidente della Provincia di Catanzaro e presidente di Upi Calabria, Enzo Bruno, e il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci in merito agli attacchi rivolti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Il presidente della Repubblica ha esercitato le proprie prerogative costituzionali rispetto alla formazione di un esecutivo che avrebbe rischiato di portarci fuori dalla moneta unica e minacciare l’economica e finanziaria del nostro Paese – affermano ancora Bruno e Iacucci –. A chi nasconde la propria inadeguatezza politica dietro toni ed atteggiamenti eversivi che puntano a far leva sulla preoccupazione degli italiani in questo momento di grave confusione ed instabilità, dobbiamo rispondere in maniera compatta in difesa della Repubblica, di quanto è stato realizzato in questi 70 anni di storia con grandi sacrifici, senza perdere di vista l’Europa e l’Occidente. Abbiamo il dovere di reagire in difesa delle istituzioni, al fianco del presidente Mattarella e degli italiani che hanno il diritto di guardare al futuro con serenità e speranza, senza temere un pericoloso ritorno al passato in termini di restrizioni economiche e soprattutto democratiche. Aderiamo, quindi, in maniera convinta alla manifestazione nazionale del 1 giugno organizzata dal Partito democratico in difesa della Costituzione e dei valori su cui si fonda la nostra comunità in essa tutelati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x