Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

A Lamezia l'incontro tra i teatranti di C.Re.S.Co.

Il direttivo che riunisce alcune realtà della scena contemporanea si ritrova al Tip Teatro nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 giugno

Pubblicato il: 08/06/2018 – 18:27
A Lamezia l'incontro tra i teatranti di C.Re.S.Co.

LAMEZIA TERME Si terrà lunedì 11 e martedì 12 giugno, presso il Tip Teatro di Lamezia Terme, il direttivo di C.Re.S.Co. (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea).
La riunione di direttivo si svolge quattro volte l’anno in altrettante sedi diverse, messe a disposizione dai soci, ed è l’occasione per valutare l’operato di C.Re.S.Co e programmare il piano di lavoro dei mesi successivi.
A giugno è stata scelta, come sede della riunione, Tip Teatro (via Aspromonte, Lamezia Terme Nicastro), gestito dalla compagnia teatrale Scenari Visibili. La riunione avrà inizio nel pomeriggio di lunedì 11 e proseguirà la mattina di martedì 12, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’incontro con i promotori calabresi.
La partecipazione alla giornata del 11 giugno è riservata ai soci, l’incontro di martedì 12 è riservata a Cresco Calabria.
Per maggiori informazioni: www.progettocresco.it
COS’È C.RE.S.CO.? C.Re.S.Co. è un coordinamento nazionale che raccoglie e rappresenta oltre 100 tra artisti, professionisti, strutture e festival che utilizzano i nuovi linguaggi della scena e si pone quale interlocutore propositivo presso le istituzioni nazionali (Mibact) e regionali, facendosi portavoce di istanze collettive.
Il Coordinamento delle realtà della scena contemporanea nasce a Bassano del Grappa (VI) nel settembre 2010, dopo un anno di lavoro da parte di un gruppo di operatori provenienti da ogni parte di Italia. Dal manifesto fondativo: «Siamo realtà che lavorano nella produzione e nella diffusione della scena contemporanea. Siamo compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici e operatori dello spettacolo dal vivo diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale».
C.Re.S.Co. è un comitato di scopo, aperto all’ingresso di nuove realtà.
DI COSA SI OCCUPA C.RE.S.CO.? L’obiettivo del Coordinamento è mettere insieme gli operatori e gli artisti italiani della scena contemporanea perché lavorino collettivamente per costruire un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari a creare bellezza e pensiero ma anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera in questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per gli artisti nel contesto sociale nazionale, alla crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell’innovazione e alla creazione di un sistema culturale regionale e nazionale equo, dinamico ed aperto a prospettive future.
COM’È ORGANIZZATO C.RE.S.CO.? Formalmente C.Re.S.Co. è un comitato di scopo, regolato dall’assemblea dei promotori che nomina un direttivo, un presidente, un coordinatore nazionale e un amministratore. Il livello nazionale delle attività di C.Re.S.Co. è articolato in 7 tavoli tematici – Idee, Finanziamenti, Etica, Welfare, Internazionale, Fondi strutturali Europei e Formazione – gestiti ciascuno da uno specifico coordinatore, attivi durante tutto l’anno nell’elaborazione teorica e in azioni pratiche utili al raggiungimento degli scopi del Coordinamento.
A livello territoriale, C.Re.S.Co. è organizzato in Coordinamenti territoriali (o Antenne), attive in una singola regione italiana o in macroaree che raggruppano più regioni insieme.
Il Coordinamento si regge sull’auto-finanziamento dei promotori attraverso il versamento della quota associativa annua. Per la realizzazione di progetti specifici C.Re.S.Co. ha richiesto ed ottenuto il sostegno da parte di istituzioni teatrali e fondazioni.
Il coordinamento è composto dalle seguenti cariche:
PRESIDENTE – Eletto dall’assemblea dei soci il 15 novembre 2017
Laura Valli
Attrice, regista, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Qui e Ora. Presidente di ETRE dal 2011 al 2015. Dal 2015 ad oggi Presidente di CReSCo.
CONSIGLIO DIRETTIVO – Eletto dall’assemblea dei soci il 15/11/2017
Cristina Carlini (Ancona)– Project manager, Marche Teatro
Hilenia De Falco (Napoli) – Direttrice organizzativa Compagnia Interno 5
Francesca D’Ippolito (Lecce) – Direttrice organizzativa, distribuzione prosa della compagnia Factory Compagnia Transadriatica
Carlotta Garlanda (Roma) – Project Manager e addetta alla distribuzione per numerose compagnie (MK, Kinkaleri…)
Tiziana Irti (L’Aquila) – Attrice, regista e fondatrice della compagnia Arti e Spettacolo
Elena Lamberti (Pisa) – Organizzatrice e Ufficio stampa per numerosi festival italiani (Opera Estate Festival, Kilowatt festival, Terreni Creativi, Testimonianze, Ricerca e Azioni …)
Stefania Marrone (Manfredonia) – Drammaturga e organizzatrice della compagnia Bottega degli Apocrifi
Elina Pellegrini (Livorno) – Organizzatrice e ufficio stampa per numerose realtà teatrali
Luca Ricci (Roma) – Regista e direttore artistico di Kilowatt Festival
Salvatore Zinna (Catania) – attore e regista, fondatore della compagnia Retablo.
Tali nomine hanno durata biennale e saranno rinnovate all’Assemblea Nazionale dei Soci di C.Re.S.Co. nell’autunno 2019.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x