Ultimo aggiornamento alle 7:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Pugliese azzera la giunta (ma non cambierà tutto)

Mossa forzata del sindaco di Crotone dopo il “no” della vicesindaco Cosentino a dimissioni bonarie. Fuori dall’esecutivo Sinopoli e Caccavari. Entrano Pedace, Galdieri e Pesce. Proto sarà il numero…

Pubblicato il: 11/06/2018 – 19:41
Pugliese azzera la giunta (ma non cambierà tutto)

CROTONE Azzerata la giunta comunale di Crotone. Nella tarda mattinata di oggi il sindaco Ugo Pugliese ha emanato il decreto sindacale numero 11 con il quale procede a revocare «le nomine e le deleghe già assegnate con propri provvedimenti» il 29 giugno 2016. Non un tagliando, come era stato annunciato più volte nelle scorse settimane, ma un azzeramento che, però, non cambia il proposito di procedere alla sostituzione di tre assessori e alla riconferma degli altri. Almeno questo dicono dalla “Prossima Crotone”, la coalizione che ha vinto le elezioni amministrative nella primavera del 2016. 
L’azzeramento, secondo quanto viene riferito, si sarebbe reso necessario davanti al rifiuto del vicesindaco, Antonella Cosentino, di rassegnare bonariamente le dimissioni. La revoca, quindi, è servita a non dare l’idea di un braccio di ferro e una punizione che riguardava solo tre degli assessori in carica. 
Il dado è tratto ed escono di scena Antonella Cosentino, vicesindaco e assessore alla Cultura, Tommaso Sinopoli, assessore ai Lavori pubblici, e Caterina Caccavari. Il loro posto in giunta sarà preso da Leo Pedace, con delega ai Lavori pubblici, Valentina Galdieri, cultura, e Franco Pesce, Pubblica istruzione, caccia e pesca, agricoltura e rapporti con le città pitagoriche. 
Pesce ha deciso di entrare nell’esecutivo dopo un incontro con il sindaco. Almeno questo si racconta nel palazzo comunale. La delega di vicesindaco sarà assegnata all’assessore al Bilancio, Benedetto Proto. Ci sarà, comunque, un rimpasto generale di deleghe per dare una scossa. Non è una novità che il leader politico della “Prossima Crotone”, Enzo Sculco, avrebbe voluto cambiare almeno cinque assessori e se la cosa non è andata in porto è per scelta del sindaco Pugliese, che ha voluto concedere qualche mese di proroga a Giuseppe Frisenda, assessore allo Sport, e Sabrina Gentile, assessore alle attività produttive. 
Il rimpasto delle deleghe servirà anche a verificare il lavoro dei singoli in un passaggio politico già fissato per il prossimo autunno. Due dei nuovi assessori provengono dal consiglio comunale: Galdieri e Pesce. I due dovranno dimettersi e il loro posto in Consiglio sarà preso da Antonia Oppido, prima dei non eletti nella lista dei DemoKratici, che subentra a Pesce, e Roberta Foresta, prima dei non eletti di “Laboratorio Crotone”, che subentra a Galdieri. L’operazione si completa con la nomina di amministratore unico della società “Crotone sviluppo” di Gianfranco Turino, che prende il posto di Leo Pedace. Agli uscenti dalla Giunta dovrebbero essere proposti incarichi di sottogoverno o di staff. 
Nei giorni scorsi Antonella Cosentino ha fatto sapere di non essere interessata a nessuna altra nomina. Cosentino potrebbe avere deciso di fare un passo indietro e mettersi in stand by. Le nomine e le assegnazioni delle deleghe sono previste per mercoledì.

Gaetano Megna
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x