Il Tar della Calabria, sede di Catanzaro, ha accolto il ricorso che era stato proposto dalla società Alitalia, che aveva lamentato l’illegittimità dell’attività della Regione nell’ambito della procedura di gara finalizzata all’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per la realizzazione di una campagna di advertising finalizzata ad intercettare nuovi flussi turistici verso la Calabria e alla promozione del territorio regionale calabrese nei mercati di riferimento. La Regione, che in un primo tempo aveva escluso dalla gara la società Amls per varie carenze documentali, aveva poi riammesso la stessa società, dopo averle consentito l’integrazione dei documenti prodotti. Il Tribunale, accogliendo il ricorso, ha ritenuto che le carenze documentali non siano state superate nemmeno dopo la produzione dell’ulteriore documentazione e ha, pertanto, annullato i provvedimenti impugnati, con la conseguente esclusione dalla gara di Amls.
DIENI: «LA REGIONE SUPERI L’IMPASSE» «La Regione faccia tutto il possibile per superare l’impasse relativa al bando di co-marketing, il sistema aeroportuale calabrese non può permettersi di aspettare oltre». Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni.
«Il Tar ha accolto – prosegue la parlamentare 5 stelle – il ricorso presentato da Alitalia contro la Regione Calabria nei confronti di Ryanair, che è stata infine esclusa dal bando co-marketing. Gli ultimi sviluppi di questa vicenda produrranno quindi nuovi ritardi rispetto a una procedura inspiegabilmente bloccata da più di un anno».
«Il bando co-marketing – ricorda Dieni – mette a disposizione 10 milioni di euro, da spendere in tre anni, per la promozione turistica della Regione. Inutile dire che si tratta di contributi di fondamentale importanza per rilanciare l’intero sistema. Ecco perché è necessario che l’amministrazione Oliverio si attivi con celerità per sbloccare la situazione e permettere la conclusione in tempi rapidi dell’intera procedura».
«Allo stesso tempo – conclude la deputata del Movimento –, chiediamo al governatore della Calabria di fare chiarezza sul bando di quasi 12 milioni di euro per la concessione dei contributi alla compagnie aeree per l’attivazione di nuove rotte in tutta la regione».
x
x