Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Per la Regione un (altro) "doloroso" debito fuori bilancio

Amministrazione costretta a sborsare 2 milioni dopo la condanna riportata per il progetto “Rete dei medici di medicina generale”: una vicenda iniziata nel 2005

Pubblicato il: 17/06/2018 – 13:36
Per la Regione un (altro) "doloroso" debito fuori bilancio

CATANZARO Un salasso da 2 milioni di euro. Puntuale come una tassa spunta un altro debito fuori bilancio a 7 cifre che inciderà in modo consistente sulle casse della Regione: un debito fuori bilancio che nasce da una vicenda, il progetto “Rmmg”, che attraversa ben tre legislature regionali e che adesso arriva – è il caso di dire – all’incasso, nelle pieghe di una legge di riconoscimento di debiti fuori bilancio, di iniziativa della giunta, che sarà all’esame del consiglio regionale nella seduta di lunedì.
LA VICENDA Domani, in sostanza sarà l’ultimo epilogo, quello più costoso, di una storia che alla Regione inizia il 21 aprile 2005, data di sottoscrizione dell’Accordo di programma quadro in materia di E-governement e Società dell’Informazione. In questo ambito è compreso il progetto “Rmmg – Rete dei medici di medicina generale”, per un importo di circa 6 milioni, afferente ai Dipartimenti Presidenza e Tutela della Salute della Regione. Il progetto prevede l’integrazione in rete dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e degli altri operatori sanitari del sistema attraverso la realizzazione di una rete integrata di comunicazione tra i medici di medicina generale/Pls e le altre strutture sanitarie, per la condivisione delle informazioni cliniche del paziente. Il progetto però si “inceppa” nel 2012 quando, contro l’amministrazione regionale, Unicredit Factoring Spa, cessionario del credito vantato dall’aggiudicatario del servizio, “Engineering”-Ingegneria informatica Spa, apre un contenzioso per il pagamento delle fatture emesse in seguito al contratto stipulato in virtù del progetto “Rmmg”, con conseguente decreto ingiuntivo contro cui l’amministrazione regionale fa ricorso al Tar.
L’EPILOGO In sede penale, però, la Regione sarà soccombente in forza di una sentenza, esecutiva, della Corte d’appello di Milano pubblicata a fine 2017. E la giunta ne prende atto nella delibera 143 dello scorso 26 aprile, che approva il disegno di legge di riconoscimento di debiti fuori bilancio per complessivi 2,278 milioni, dei quali 1,962 sono assorbiti dalla condanna a carico della Regione «a causa – si legge nell’patto dell’esecutivo – del mancato impegno delle risorse poste in capo alla Regione per far fronte alle attività previste nell’ambito del progetto “Rmmg – Rete dei medici di medicina generale”. Domani, presumibilmente, il Consiglio regionale, approvando la pratica, scriverà la parola fine a questa vicenda che costringerà la Regione a sborsare fior di quattrini. Una delle tante vicende che sanno di caos amministrativo in Calabria, e che sembrano destinate a non finire mai.

cant. a.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x