Dal 16 al 23 giugno la città di Pesaro ospita la 54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, con un’offerta di incontri e proiezioni ricca e variegata.
Anche quest’anno ritorna “Satellite – visioni per il cinema futuro”, sezione panoramica e non competitiva che intende scavare e restituire la superficie reale, imperfetta, indefinita della produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget.
Uno spazio di confronto apertamente dedicato ad opere fuori formato, esperimenti filmici di ogni tipo (narrativi, documentari, animati, poetici, saggistici, diaristici), forme ibride ed espanse.
Tra gli autori selezionati per l’edizione 2018 anche il filmmaker calabrese Mattia Biondi, che martedì 19 giugno alle ore 16,45 presenterà il suo film breve “Da mani mortali”.
Si tratta di un’opera intima e poetica che, rifiutando una impostazione narrativa tradizionale, riscrive mediante frammenti di luce un luogo amato in due momenti diversi; un film-ricordo, sopralluogo emotivo e silenzioso.
“Satellite” si conferma occasione di scoperta e approfondimento, spazio fisico di condivisione all’interno del quale misurarsi con la complessità e le inattese forme del cinema che sta per germogliare: il cinema italiano del futuro.
x
x