Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le associazioni del Terzo settore: «Basta indugi sulla riforma del welfare»

Con un documento congiunto le sigle che rappresentano oltre 1.800 organizzazioni non profit intendono «ristabilire la verità sulla delibera di giunta regionale 449/16»

Pubblicato il: 25/06/2018 – 17:45
Le associazioni del Terzo settore: «Basta indugi sulla riforma del welfare»

CATANZARO «Chiediamo al Consiglio ed alla Giunta regionali che il percorso di riforma del welfare avvenga senza ulteriori indugi esattamente come previsto dalla delibera di giunta 449/2016». È quanto si afferma in un documento congiunto di Confcooperative Federsolidarietà, Forum Terzo Settore della Calabria e Legacoop Sociali Calabria. Nel testo si precisa che le sigle «rappresentative di oltre 1.800 organizzazioni non profit che gestiscono complessivamente oltre 350 strutture socio-assistenziali autorizzate dalla Regione, vogliono la riforma del welfare e ritengono necessario ristabilire la verità e ribadire la bontà del lavoro svolto in questi anni per la costruzione della delibera di giunta regionale 449/16. Tale atto – è scritto nel documento – ha ridisegnato il sistema di welfare calabrese, giungendo anche in Calabria alla integrale applicazione della legge 328/00 e della legge regionale 23/03. Un passaggio che non rappresenta solo una presa d’atto del dettato normativo, ma che nelle intenzioni del governo regionale intende proporre una vera e propria rivoluzione nel sistema dei servizi sociali calabresi».
«La riforma – è detto ancora nel documento delle organizzazioni – è stata bloccata dal Tar Calabria per alcuni vizi procedurali che si stanno risolvendo nelle sedi opportune. Il Tar è intervenuto perché “un paio” di Comuni e “qualche” struttura tutelare hanno impugnato la delibera. I Comuni l’hanno
fatto perché contrari alla quota di compartecipazione che dovranno versare nel caso di approvazione della riforma».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x