Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Turismo, Oliverio mette sul tavolo altri 20 milioni

Il governatore incontra gli operatori del settore per fare il punto sul primo bando già concluso e su un nuovo avviso in via di definizione per rafforzare l’offerta regionale

Pubblicato il: 27/06/2018 – 21:18
Turismo, Oliverio mette sul tavolo altri 20 milioni

CATANZARO Il governatore a tutto… bando. A cadenza ormai praticamente quotidiana si susseguono, da parte del presidente della Regione Mario Oliverio, gli annunci di robusti investimenti nei settori più strategici della Calabria: dopo il lavoro, le attività economiche e produttive, l’urbanistica, adesso tocca al turismo, autentico “pallino” di Oliverio che, 24 ore dopo aver incontrato i sindaci sull’avviso per i borghi, stavolta raduna un consistente numero di operatori in un noto hotel di Lamezia Terme comunicando la prossima pubblicazione di un nuovo bando, da 20 milioni, finalizzato a rafforzare l’offerta turistica regionale.
L’INCONTRO Il taglio molto pragmatico della convention silenzia il piccolo disappunto di un paio di imprenditori per il ritardo nell’avvio dei lavori. Si passa subito al nocciolo del confronto, che si snoda su due direttrici: la presentazione dell’esito di un precedente bando della Regione, varato a novembre, per complessivi 18 milioni, e il “lancio” del nuovo bando. «Discutiamo complessivamente – spiega Oliverio parlando con i giornalisti – di un settore che in Calabria sta andando bene: nel 2017 abbiamo realizzato il record di presenze turistiche, e adesso bisogna naturalmente insistere. Illustriamo anche le nostre strategie, perché è in via di definizione il nuovo piano del turismo». Quanto al bando già espletato, il presidente osserva che «non è mancato qualche problema, ma era inevitabile perché, in tutti i settori e quindi anche in quello turistico abbiamo adottato il metodo innovativo della digitalizzazione, che tuttavia è assoluta garanzia di trasparenza e ci consente anche di accelerare. Del resto – prosegue Oliverio – con questo bando abbiamo ottenuto risultati in un anno laddove in passato ne servivano tre-quattro». A settembre sarà comunque pubblicata la graduatoria definitiva.
IL NUOVO BANDO Attenzione particolare viene poi riservata al prossimo bando, da 20 milioni, che dovrebbe essere pubblicato entro luglio. Parla in maniera diretta Oliverio, assistito nell’incontro con gli operatori, tra gli altri, dal presidente della terza Commissione Michele Mirabello, e dal dg del dipartimento Attività produttive Fortunato Varone: «L’obiettivo di tutti noi, amministrazione ma anche operatori, dev’essere quello di riqualificare ulteriormente l’offerta turistica ed elevarne sensibilmente la qualità, dobbiamo spingere in questa direzione perché altrimenti rischiamo di essere tagliati fuori. Per questo – ricorda il presidente della Regione – abbiamo destinato importanti risorse con questa finalità. Noi lavoreremo per accelerare i tempi e per semplificare ulteriormente le procedure». Per irrobustire il messaggio e toccare, con maggiore profondità, le corde più sensibili degli imprenditori, Oliverio infine ricorda che in tema di turismo altre risorse arriveranno dai Contratti di Sviluppo siglati con il Mise attraverso Invitalia: 145 milioni (di cui 65 di cofinanziamento regionale) a cui si potranno aggiungere ulteriori 90 milioni deliberati a febbraio dal Cipe.

Antonio Cantisani
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x