Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

«Riposi compensativi soggetti a tassazione separata, avevamo visto giusto»

di Caf Cisl-Rossano

Pubblicato il: 03/07/2018 – 12:18
«Riposi compensativi soggetti a tassazione separata, avevamo visto giusto»

Tutto risale al 2012, quando un ex dipendente di Enel produzione Spa di Rossano, raggiungendo l’età pensionabile percepì dallo stesso ente oltre a tutte le spettanze previste e riconosciute dalla legge, quale Tfr, ferie maturate e non godute, anche somme lorde complessive abbastanza considerevoli, quali le relative differenze riferite ai riposi compensativi degli ultimi dieci anni lavorati. Nel 2013, il neo pensionato, si vide recapitare da parte di Enel produzione Spa i modelli Cud 2013 riguardanti i redditi del 2012, in uno dei quali – i riposi compensativi – venivano tassati con l’aliquota progressiva da assoggettare a sua volta, in presenza di altri redditi, a tassazione ordinaria.
Il neo pensionato essendo un iscritto della Cisl, si recò al Caf Cisl di Rossano per la presentazione del modello 730/13, esponendo dunque la sua casistica al già allora responsabile fiscale Paolo Marchetti, il quale, una volta analizzati i modelli Cud, suggerì all’iscritto della Fnp, di prendere contatti con l’ufficio personale di Enel produzione Spa, in quanto, quelle non sarebbero dovute essere certificate tra i redditi a tassazione ordinaria, ma bensì a tassazione separata.
Nel luglio del 2013, prima della canonica data di scadenza della dichiarazione dei redditi, su suggerimento dello stesso Caf Cisl, il pensionato presentò istanza di interpello all’Ade Calabria, allegando tutta la documentazione utile al fine di chiarire se quelle somme (riposi compensativi) fossero da considerare a tassazione ordinaria oppure a tassazione separata.
Nell’ottobre dello stesso anno, la direzione regionale dell’Ufficio Consulenza, rispose all’interpello in questo modo: «… alla luce dei chiarimenti sopra esposti, l’applicazione del regime di tassazione separata deve escludersi…». Non soddisfatti della risposta della Direzione regionale, quelle somme non vennero inserite nella dichiarazione dei redditi del 2013.
Seguì poi su questa vicenda l’avviso di accertamento da parte dell’ Agenzia delle entrate provinciale di Cosenza. A seguito di quell’accertamento venne presentato nel dicembre 2017, da parte del pensionato tramite il suo avvocato di fiducia, ricorso per l’annullamento davanti alla Commissione tributaria provinciale.
A distanza di cinque anni dall’inizio di questa storia, continuamente monitorata dal Caf Rossanese, possiamo affermare con certezza che la consulenza offerta, all’epoca dei fatti, dal Caf Cisl sulla materia, era stata lungimirante, in quanto sempre nel maggio del 2018 la Commissione Tributaria Provinciale accoglieva il ricorso, pronunciandosi in tal modo “… la c.d. tassazione separata contempla un metodo alternativo di calcolo dell’imposta che, alla stregua di quanto espressamente previsto dall’art. 21 del Tuir, determina un metodo ben differente da quello previsto dalla tassazione ordinaria ed è volto ad eliminare distorsioni applicative che risulterebbero enormemente penalizzanti per il contribuente.” Un decisione che di fatto ha dato ragione al pensionato della Cisl e ha condannato l’ufficio alle spese processuali.
Il pensionato Cislino nei giorni scorsi ha voluto ringraziare tutto il personale del Caf Cisl della sede della ormai città Unica Corigliano-Rossano, in quanto grazie alla professionalità, e caparbietà della struttura della quale si è avvalso, dice: «Essere iscritti alla Cisl oggi significa avere tutela a 360 gradi».
Enorme soddisfazione sull’epilogo positivo della vicenda da parte di tutta la società regionale del Caf Cisl Calabria è del suo presidente Pino De Tursi, apprezzamenti anche, di tutta la Cisl cosentina. In particolare enorme soddisfazione da parte del segretario generale Tonino Russo, il quale, con l’occasione elogia il Caf Cisl per il lavoro attento e scrupoloso che svolge quotidianamente, ha inteso sottolineare come tutto il nostro personale sia soggetto in maniera periodica a numerosi corsi di formazione, permettendo a tutta la Cisl di distinguersi in positivo sempre.
In ultimo, il segretario generale della Cisl Cosentina ha voluto ringraziare Paolo Marchetti, punto di riferimento di tutta la zona Sibari-Pollino, che dopo la sua odissea ormai alle spalle, è ritornato con forza e grinta al suo posto. «Paolo ha grande passione e dedizione per il proprio lavoro, e lo ha sempre dimostrato negli anni» , ribadisce Tonino Russo, il quale è fermamente convinto che insieme all’intera organizzazione, nei prossimi mesi si continuerà ad effettuare un gran lavoro, con già diverse idee in cantiere. Inoltre, per tutti coloro che si trovano in situazioni simili, le sedi del Caf in accordo con la Cisl, rimangono a disposizione per difendere i propri diritti ed intraprendere tutte le azioni necessarie per la difesa nelle opportune sedi.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x