CATANZARO «Con l’inizio del periodo turistico più importante dell’anno per la Regione Calabria, in termini di presenze di visitatori, rileviamo ancora un numero decisamente elevato di cantieri di lavorazione aperti che riducono la viabilità stradale, in particolare sull’Autostrada A2, procurando notevoli disagi all’utenza». È l’incipit della lettera che il governatore Oliverio ha scritto al presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani per segnalare il problema della circolazione lungo l’arteria.
«La A2 – scrive Oliverio rappresenta la infrastruttura più importante di collegamento esistente in Calabria che lo scorso anno ha avuto, come noto, il maggior incremento percentuale di traffico nel periodo estivo rispetto a tutte le altre arterie stradali gestite da Anas. La possibilità che essa possa essere percorsa utilizzando tutte e quattro le corsie è fondamentale per garantire massima sicurezza e comfort di viaggio per una Calabria sempre più accogliente».
Fatti già riportati dal presidente della giunta regionale «in occasione dell’evento pubblico organizzato congiuntamente ad Anas lo scorso 9 maggio presso il museo archeologico di Sibari, chiedendo ufficialmente l’impegno di Anas alla chiusura di tutti i cantieri per il periedo estivo». Purtroppo, però, sottolinea Oliverio, «i cantieri rimangono aperti con notevoli disagi per l’utenza. Dopo la efficace campagna di comunicazione fatta lo scorso anno sulla A2 Mediterranea, la riproposizione di una situazione di precarietà con interruzioni e disagi, rischia di alimentare sfiducia e perdita di credibilità. Nell’esprimere profondo rammarico per quanto si sta verificando chiedo di conoscere la data entro cui tutti i cantieri sulla A2 saranno rimossi auspicando che ciò possa avvenire con immediatezza». Il cruccio di Oliverio è che le condizioni dell’autostrada e l’idea di una Calabria “irraggiungibile” possano rovinare la stagione turistica.
«Chiedo, altresì – prosegue il governatore –, che il ripristino della circolazione sulle due carreggiate sia accompagnato da una adeguata campagna di comunicazione nazionale per evitare implicazioni negative e danni a causa di quanto si sta verificando in queste settimane. È opportuno, inoltre, che per gli interventi futuri di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari e indispensabili per migliorare la sicurezza e la fruizione delle strade gestite da Anas in Calabria, la Regione Calabria, sia informata preventivamente al fine di concordare i piani di intervento».
x
x