Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, (anche) il vescovo boccia la Ztl

Nolè scrive a Occhiuto chiedendo il ripristino del traffico lungo Corso Telesio: «La scelta ci costringe a trasferire gli uffici della Curia»

Pubblicato il: 11/07/2018 – 17:18
Cosenza, (anche) il vescovo boccia la Ztl

COSENZA Per la città di Cosenza, così come nella Palermo del film di Jonny Stecchino, il problema è uno solo: il traffico. In attesa dei cantieri per la metroleggera a tenere banco è la chiusura al traffico veicolare per 24 ore lungo corso Telesio, arteria principale della città vecchia sulla quale il sindaco Mario Occhiuto ha disposto la chiusura al transito delle auto fino al prossimo mese di settembre. Ma dopo i primi giorni di lamentela da parte dei cittadini e dei commercianti questa volta a scrivere al primo cittadino è il vescovo della Diocesi Francesco Nolè. «Per non sembrare reticenti o conniventi con l’ordinanza comunale di chiusura  al traffico dell’arteria principale del Centro storico, dopo che associazioni culturali, commercianti e singoli cittadini hanno dimostrato pubblicamente il loro dissenso rispetto alla Ztl h 24 e hanno chiesto la nostra opinione in merito e  il nostro sostegno, ma anche su richiesta insistente di fedeli, sacerdoti e religiosi della Diocesi che hanno visto limitato il loro diritto di incontrare il Vescovo e gli Uffici di Curia, ci siamo determinati a rendere pubblica la nostra difficoltà a svolgere liberamente il Ministero Pastorale che ci è stato affidato».
Le parole del vescovo non lasciano dubbi, per cui se non si avrà una riapertura al traffico veicolare non è da escludere il trasferimento degli uffici della Curia che da sempre sono nella città vecchia su Piazza Parrasio. «Il paventato trasferimento degli Uffici e della sede dei colloqui con il Vescovo – scrive Nolè in una nota – non è e non vuole essere una minaccia o un’indebita pressione su provvedimenti amministrativi del comune, ma una necessità e un dovere da parte delle Autorità ecclesiastiche di ripristinare il libero accesso di tutti i fedeli della Diocesi, compresi i preti e i religiosi, al vescovo e agli uffici». Nella missiva indirizzata al municipio Nolè ricorda anche la funzione del Duomo cittadino. «Un discorso a parte merita la Cattedrale che non è solo la Chiesa della Parrocchia del centro storico, ma anche il cuore della preghiera e della liturgia di tutta la Diocesi per gli eventi ordinari e straordinari della vita diocesana. Se pensiamo alla preparazione all’evento dell’8° centenario della consacrazione, nel 2022, ci sentiamo realmente a disagio per poter organizzare liberamente incontri, riunioni, comitati, festeggiamenti, con personaggi del mondo ecclesiastico, della cultura e semplici fedeli, senza incorrere in multe o disagi di ogni genere che, al minimo, creano scoraggiamento e delusione, al massimo la rinuncia a partecipare. Solidali con gli abitanti, i commercianti, i piccoli negozi, i bar, i Volontari di Casa Nostra, e così via, siamo convinti che il Centro Storico è bello non solo perché vi sono monumenti e palazzi storici, ma perché vissuto e abbellito da relazioni umane e voglia di non arrendersi che ne costituiscono quotidianamente la bellezza e la grandezza! Viceversa resterebbero palazzi vuoti, monumenti senz’anima, che alla fine potrebbero non attirare neppure l’interesse dei turisti, fino ad ora abbastanza vivace e costante».
ZTL PARZIALE Nei giorni scorsi anche cittadini e commercianti avevano manifestato palesemente al sindaco tutta la loro contrarietà al provvedimento. Dalle prime ore di sperimentazione con foto pubblicate sui social network e lettere inviate al comune i residenti e chi ha attività commerciali nella città vecchia faceva notare il vuoto che aveva causato la chiusura al traffico veicolare. Diverse sono state le riunioni, in molte delle quali, l’idea di una chiusura al traffico negli orari serali lungo il week end o nei giorni interessati da manifestazioni ed eventi veniva tutt’altro che rinnegata.

mi. pr.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x