Ultimo aggiornamento alle 21:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Ospedale metropolitano di Reggio, al via il bando di gara

Conferenza stampa di presentazione del progetto del nuovo nosocomio. Oliverio: «Stiamo realizzando le promesse». Percorso partito dal bando dell’Inail

Pubblicato il: 17/07/2018 – 16:06
Ospedale metropolitano di Reggio, al via il bando di gara

REGGIO CALABRIA «Stiamo lavorando affinché le realtà che sono pronte possano procedere a partire. Con questi chiari di luna e difficoltà, mettere a riparo le risorse facendo partire le procedure non è cosa di poco conto. Abbiamo programmato investimenti importanti per l’edilizia ospedaliera, a Reggio Calabria possiamo dire che è stata avviata la procedura con il bando sulla Gazzetta Ufficiale europea». Così il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, intervenuto oggi a Reggio Calabria alla presentazione dell’indizione della gara per la progettazione del nuovo Grande ospedale metropolitano che sarà realizzato dall’Inail. «Abbiamo già definito – ha aggiunto Oliverio – il quadro generale per un Accordo di programma quadro con il ministero per gli altri ospedali quello nuovo di Catanzaro e gli ammodernamenti per Crotone e Lamezia Terme. A Cosenza – ha concluso il governatore – la situazione è bloccata ma non per nostre responsabilità, il Comune ancora non ha indicato il luogo dove possa essere realizzato».
Per la progettazione con fondi regionali sono stati stanziati 10 milioni di euro. L’investimento complessivo dell’Inail per la realizzazione è pari a 181 milioni di euro. Alla conferenza presente anche Carlo Gasperini, direttore centrale patrimonio di Inail.
Ad intervenire, nel corso della conferenza stampa anche il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. «Quella di oggi – ha detto – è una giornata importante per la città di Reggio. Il bando per i tre livelli di progettazione del nuovo Grande ospedale metropolitano è un atto concreto e un passaggio indispensabile per consegnare alla nostra comunità una struttura sanitaria efficiente e moderna».
Secondo Irto, «in tempi di demagogia e populismo, il fatto di portare a compimento gli impegni assunti restituisce forza e credibilità alla politica».
«È così per l’ospedale – ha sottolineato – ed è stato così, appena qualche giorno fa, per il completamento della condotta di bypass che porterà nei rubinetti dei reggini l’acqua della diga del Menta».
Il nuovo ospedale, ha aggiunto Nicola Irto, «assurgerà a punto di riferimento per l’intero Mezzogiorno d’Italia, rafforzando la fiducia verso la sanità nel nostro territorio, che può contare su professionisti di qualità e su alcuni reparti di eccellenza».
Per il presidente del Consiglio, «in vista della creazione del nuovo ospedale occorrerà ripensare e riqualificare dal punto di vista urbanistico l’intera area interessata all’opera per garantire – ha concluso Irto – anche una efficiente e rapida viabilità e un celere collegamento con il raccordo autostradale reggino».
FALCOMATÀ: «BELLA GIORNATA PER REGGIO» «Oggi è una bella giornata per la nostra città. Con la pubblicazione della gara di progettazione per la realizzazione del nuovo Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria si definisce un iter caratterizzato da un proficuo lavoro di squadra, che ha coinvolto le istituzioni, il Comune di Reggio Calabria, l’Azienda ospedaliera, l’Agenzia del Demanio, la Regione e l’Inail, che hanno fortemente creduto in questo progetto, lavorando con passione e determinazione per arrivare all’odierno traguardo». È quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine dell’incontro di presentazione della gara di progettazione per il nuovo Ospedale di Reggio Calabria.
«Il nuovo Ospedale della zona sud sarà un’opera di valenza strategica per la nostra città – ha aggiunto il sindaco – sarebbe riduttivo considerarla esclusivamente dal punto di vista sanitario. Si tratta infatti di un’infrastruttura in grado di rigenerare l’intero quartiere all’interno del quale si inserisce. Da domani inizieremo a ragionare sull’assetto urbanistico e sulla viabilità d’accesso alla struttura, secondo un percorso che ricalcherà l’ottima sinergia istituzionale già avviata nella fase istruttoria».

IL PERCORSO DEL PROGETTO L’iter burocratico per la realizzazione del nuovo Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, che si realizzerà nell’area adiacente a quella del Presidio Ospedaliero “Morelli”, è partito con la partecipazione, nel settembre del 2015, da parte dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi –Melacrino – Morelli” (oggi Gom) a un bando nazionale di investimenti in opere pubbliche da parte dell’Inail. L’istanza presentata dall’Azienda ospedaliera rientra tra quelle approvate dell’Inail e, pertanto, inserite (con il Dpcm del 23/12/2015) nell’elenco delle iniziative di elevata utilità sociale valutabili nell’ambito dei piani di investimento triennali del medesimo Istituto. Per l’importo finanziato, l’iniziativa progettuale proposta è stata tra le più importanti a livello nazionale.
La realizzazione del nuovo ospedale si incardina inoltre nel processo di riqualificazione di un’area importante del nostro comprensorio urbano, come quella del Viale Europa, che sarà contestualmente integrata con gli altri progetti previsti dall’amministrazione comunale nell’area sud della città.
La collaborazione istituzionale tra la Regione Calabria, il Comune di Reggio Calabria, l’Agenzia per il Demanio dello Stato ed il Grande Ospedale Metropolitano, ha consentito il completamento del complesso iter procedurale. In particolare, ad ottobre 2016, si è proceduto all’acquisizione al patrimonio del Comune, a titolo non oneroso, dei beni immobili appartenenti all’Agenzia del Demanio. Tali beni, da destinare ad uso sanitario-ospedaliero, sono tutti compresi nella zona di via Sbarre Superiori, Viale Europa, ex Caserma Cantaffio e aree limitrofe. Successivamente, in tempi ristretti, nel 2017 il Comune ha stipulato con il Grande Ospedale Metropolitano il contratto di concessione a titolo gratuito per 99 anni delle medesime aree (circa 72mila mq).
Sempre del 2017 sono il documento preliminare alla Progettazione del nuovo ospedale ed il passaggio di consegne al Gom delle aree interessate alla realizzazione dell’intervento di edilizia ospedaliera.
Il 21 febbraio 2018 il dipartimento Presidenza della Regione Calabria e il Gom hanno firmato la convenzione per l’attuazione delle attività di indagine, verifica e progettazione dell’intervento denominato “Ampliamento Nuovo Ospedale Morelli di Reggio Calabria”. La Regione Calabria ha con apposito decreto ha inoltre garantito l’anticipo delle spese inerenti le attività di progettazione dell’intera opera.
Il dipartimento della Presidenza della Regione Calabria sulla base della predetta convenzione ha proceduto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e su quella dell’Unione Europea (avvenute rispettivamente il 13 ed il 16 luglio) della gara di progettazione, tramite procedura aperta, per la redazione della progettazione dell’opera.
L’iniziativa di edilizia sanitaria consentirà di concentrare tutte le attività ospedaliere in un’unica area.
Con questo intervento il nuovo Grande ospedale metropolitano sarà dotato di ulteriori quattro edifici, che si aggiungeranno ai cinque esistenti del presidio “Morelli”, e avrà complessivamente le seguenti caratteristiche: 600 posti letto; 12 sale operatorie di chirurgia tradizionale, mininvasiva e robotica; 10 sale operatorie di day surgery per interventi di piccola chirurgia e/o endoscopia; laboratorio centralizzato; polo integrato di tecnologie diagnostiche e terapeutiche; centro per la diagnosi e la cura dei tumori; polo chirurgico polispecialistico con annesso trauma center; centro cuore avanzato e di cardiochirurgia mininvasiva e robotica; dipartimento materno – infantile; dipartimento orto-traumatologico; polo nefrologico e del trapianto di rene; polo delle scienze neurosensoriali, dipartimento medico polispecialistico; dipartimento dell’emergenza – urgenza con annesso elisoccorso; area dedicata alle attività ambulatoriali; uffici amministrativi con aree dedicate ai servizi per i dipendenti; aree commerciali di supporto alle attività sanitarie.  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x