Sabato, 26 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 15:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Carenze igienico-sanitarie, chiusa la cucina dell'ospedale di Serra

Il provvedimento è stato disposto a seguito di un blitz dei carabinieri del Nas affiancati dal direttore del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Vibo

Pubblicato il: 19/07/2018 – 11:36
Carenze igienico-sanitarie, chiusa la cucina dell'ospedale di Serra

SERRA SAN BRUNO A seguito di un blitz dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Catanzaro, affiancati dal direttore del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Vibo Cesare Pasqua, è stata disposta la chiusura del punto cottura dell’ospedale di Serra San Bruno, struttura dalla quale provengono i pasti destinati anche ai degenti dei nosocomi di Vibo e Tropea.
Il controllo è partito proprio da un’iniziativa dei Nas, che hanno effettuato l’ispezione nel nosocomio serrese intorno alle 10 di martedì mattina. A quell’ora, spiega lo stesso Pasqua, i pasti erano già partiti alla volta di Vibo Valentia e Tropea e ciò, essendo l’orario del pranzo previsto per almeno due ore dopo, ha rappresentato già un elemento che ha fatto dubitare gli ispettori della qualità dei pasti serviti successivamente ai pazienti ricoverati a Vibo e Tropea.
Oltre a ciò, comunque, alla base della chiusura del centro cottura dell’ospedale di Serra – in uso all’azienda Dussmann Service, appaltatrice del servizio – ci sarebbero «carenze strutturali» e «igienico-sanitarie». Secondo quanto dichiarato dallo stesso Pasqua, infatti, «non c’erano i requisiti igienici» tali da mantenere aperto il servizio, visto che, per esempio, «a fronte degli 8 cuochi previsti, erano presenti sul posto soltanto due addetti alla cucina, che non sono cuochi». Sarebbe emersa anche una serie di problematiche relative alla conservazione degli alimenti e alla pesatura dei pasti. Sarebbero mancati inoltre percorsi adeguati e protetti per il trasferimento degli alimenti dalla cucina ai reparti: i pasti, piuttosto che raggiungere i reparti attraverso percorsi dedicati, viaggiavano tramite un ascensore utilizzato da tutti. Per continuare a garantire il servizio a norma di legge l’azienda dovrà ora servirsi di un centro di cottura collettivo.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x