Ultimo aggiornamento alle 19:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Su Garanzia giovani e Dote lavoro da Alf posizioni pretestuose»

Il dipartimento Lavoro risponde alla lettera di 25 agenzie di formazione: «Ecco i numeri dei due programmi, nei vecchi oltre 9mila Neet pagati con più di un anno di ritardo»

Pubblicato il: 20/07/2018 – 16:55
«Su Garanzia giovani e Dote lavoro da Alf posizioni pretestuose»

Riceviamo e pubblichiamo la risposta del dipartimento Lavoro alla lettera inviata dalle agenzie di formazione al governatore Oliverio (potete leggere qui il servizio che ne riassume i contenuti).
Ieri, 19 luglio 2018, nella Sala Oro della Cittadella Regionale si è tenuto un incontro, fortemente voluto dal sottoscritto.
L’incontro è stato molto partecipato dai referenti degli enti abilitati (la sala Oro era piena) all’erogazione dei servizi per il lavoro nell’ambito dei bandi “Dote lavoro” e ”Garanzia Giovani” ed ha rappresentato un momento di condivisione dei dati relativi allo stato di avanzamento dei bandi regionali e di confronto su alcuni correttivi da porre in essere.
Con rammarico apprendevo che l’associazione Alf abbandonava la sala pretestuosamente a causa di un ritardo dell’inizio dei lavori, sperando forse che lo stesso incontro fosse rinviato.
Nel corso della riunione, invece, sono stati comunicati i dati relativi all’attività svolta:
per il bando “Tirocini extracurriculari Garanzia Giovani”, sulle 4.600 domande presentate dai soggetti ospitanti, ne risultano istruite oltre 2.800 e l’ufficio incaricato ha assicurato la fine dell’istruttoria entro fine mese. Inoltre si è data comunicazione che, sempre entro la fine del mese saranno rilasciate le credenziali per iniziare fattivamente con i tirocini.
L’attività svolta fin ora è stata necessaria al fine di evitare i ritardi della “vecchia” Garanzia giovani, dove circa 9.000 Neet sono stati pagati con più di un anno di ritardo.
per il bando “Dote lavoro”, sulle 12.000 domande pervenute ne risultano istruite quasi 4.000 ed anche in questo caso, non appena ricevuto il nulla osta da parte dell’INPS si attiverà la procedura con l’inizio delle politiche attive.
Nell’incontro si è risposto a tutte le domande e si è fatto tesoro di molte indicazioni fornite dagli enti.
È stata espressa grande soddisfazione per gli esiti della riunione da parte sia del Dipartimento che degli enti partecipanti, al quale va il mio ringraziamento per la leale collaborazione.
Si resta sorpresi per le esternazioni dell’associazione Alf, che fino ad oggi, ha avuto da parte della Regione sempre la massima considerazione ed alla quale sono state sempre date risposte puntuali e concrete.

Fortunato Varone
direttore dipartimento regionale Lavoro

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x