COSENZA «Ripartire subito da un partito forte, unito, rinnovato, per dare alla Calabria una nuova stagione politica». È la posizione di AreaDem, la componente del Pd che si richiama a livello nazionale a Dario Franceschini e Piero Fassino, che intende promuovere una serie di iniziative su tutto il territorio regionale. Per Franco Laratta, Nicodemo Oliverio e Mimmo Bevacqua «la preoccupazione per le condizioni del Pd calabrese è molto forte, così non è più possibile rimanere».
Così si è condiviso un percorso politico-programmatico in vista delle imminenti scadenze per il congresso nazionale e per il congresso regionale del Pd calabrese. AreaDem ha quindi costituito un coordinamento interno che effettuerà incontri e iniziative all’interno dei circoli e nella società calabrese. C’è anche molta preoccupazione per una evidente sottovalutazione delle imminenti scadenze congressuali e anche per la totale assenza di organismi interni al Pd calabrese: «Questa condizione di abbandono è inaccettabile. Per questo intendiamo assumere alcune iniziative appropriate ed urgenti».
Il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, ha chiesto di affrontare i problemi concreti legati allo spopolamento, allo stato di abbandono delle aree interne e il dissesto idrogeologico, considerato una minaccia grave per molte comunità locali.
Nei prossimi giorni AreaDem avvierà una serie di incontri e consultazioni con le varie anime del Pd calabrese. Per questo sarà insediato un coordinamento interno che avvierà una serie di iniziative sul territorio.
x
x