CAMIGLIATELLO Lieto fine per l’Epifania amara trascorsa da alcuni turisti a Camigliatello. La loro disavventura risale allo scorso 6 gennaio quando al termine di una giornata passata sulle piste da sci, nel rientrare ai parcheggi non hanno più trovato le autovetture lasciate sin dal mattino in sosta nella strada che collega l’impianto sciistico al centro abitato.
Nella stessa serata furono denunciati presso la caserma dei carabinieri il furto di tre autovetture, tutte di piccola cilindrata. La Centrale operativa dei carabinieri, a seguito delle diverse e distinte segnalazioni pervenute tramite il numero di emergenza 112, aveva immediatamente attivato il piano di ricerca, allertando tutte le pattuglie della Compagnia carabinieri di Cosenza presenti in circuito.
La repentinità dell’intervento ha probabilmente colto di sorpresa i ladri che sono stati costretti ad abbandonare i veicoli nelle vicinanze dei luoghi dove erano stati asportati. Contestualmente i militari avevano avviato una scrupolosa indagine, visionando le videocamere presenti in zona, seguita poi da una mirata attività di ricerca che in data odierna ha portato i suoi frutti. Infatti, questa mattina, nel corso dell’attività info investigativa sviluppatasi anche con l’ausilio di alcune persone del posto, i carabinieri hanno rinvenuto i mezzi rubati in un’area di un condominio disabitato nei pressi del centro abitato.
I veicoli, perfettamente integri e con all’interno ancora gli effetti personali dei malcapitati, sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Molto probabilmente gli autori del furto, sorpresi dalla reazione delle Forze dell’ordine nel controllo del territorio, hanno ritenuto opportuno di occultare in zona le autovetture in attesa di spostarle senza rischi nei giorni successivi. Nella medesima circostanza è stato rinvenuto un quarto veicolo rubato a Camigliatello Silano lo scorso ottobre ad un cittadino di San Giovanni in Fiore.
Le 4 autovetture, dopo gli accertamenti del caso, sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Sono in corso le operazioni per l’identificazione dei responsabili del furto.
x
x