Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Buona la prima della stagione sinfonica al Politeama di Catanzaro – VIDEO

Successo per il primo concerto della rassegna diretta dal maestro Filippo Arlia. Sul palco l’orchestra diretta da Mihkel Kütson e il duo Sollini-Barbatano

Pubblicato il: 03/02/2019 – 15:29
Buona la prima della stagione sinfonica al Politeama di Catanzaro – VIDEO

CATANZARO Quando l’intensa carica drammatica dell’ouverture del Coriolano di Beethoven, dal Do iniziale in fortissimo, sfocia nel vigoroso accordo di tutta l’orchestra, il teatro Politeama di Catanzaro “Mario Foglietti” si lascia avvolgere dalla melodia, tra la tensione e lo stupore che si scioglie nei tanti applausi che hanno costellato l’esibizione dell’orchestra diretta dal Mihkel Kütson e del duo pianistico Marco Sollini-Salvatore Barbatano.
Il primo concerto della stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria inaugura il nuovo corso della musica classica nel capoluogo, impostata grazie all’intuizione di avviare la riuscita collaborazione tra la Fondazione Politeama di Catanzaro e l’Istituto superiore di studi musicali “Tchaikovsky”, diretto dal talentuoso e brillante maestro Filippo Arlia. Dopo aver portato nella città capoluogo di regione – privo di un suo Conservatorio – l’attivazione di corsi di formazione musicale, il gioco di squadra tra Arlia e il sovrintendente Gianvito Casadonte non solo regala la stagione sinfonica a Catanzaro ma consolida il percorso che mira a puntare il teatro ancora più avanti, verso ancora più avanti, verso l’istituzione di una Orchestra stabile.
Diventata punto di riferimento fisso per il pubblico calabrese, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, infatti, è nata con l’intento di creare definitivamente un ente di produzione concertistica che funzioni in maniera stabile nella Regione Calabria. Protagonista di tournée in tutto il mondo, la formazione è guidata dal maestro di fama internazionale Filippo Arlia, uno dei più poliedrici musicisti italiani del momento, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
https://www.youtube.com/watch?v=bzO9ehkhNFI
Il programma del concerto di ieri ha visto in scaletta oltre all’opera scritta da Beethoven nei primi mesi del 1807, il Concerto per due pianoforti di W.A. Mozart, la cui composizione risale al 1779 e la Sinfonia n. 5 di P. I. Tchaikovsky, composta nel 1888 ed eseguita la prima volta a Mosca il 17 novembre dello stesso anno, opera del periodo romantico tra le più popolari nel repertorio classico.
Direttore d’orchestra, l’estone Mihkel Kütson, che vanta innumerevoli direzioni, dalla Semperoper di Dresda, alla Komische Oper di Berlino, all’Estonian National Opera e alla Deutsche Oper am Rhein. Ha lavorato con numerose orchestre, quali la Staatskapelle di Dresda, la WDR Symphony Orchestra, la Stuttgart Radio Symphony Orchestra, la Berlin Radio Symphony Orchestra.
Il Concerto di W. A. Mozart per 2 pianoforti è stato eseguito dal duo formato da Marco Sollini, pianista dalla ricca carriera internazionale, e Salvatore Barbatano, calabrese d’origine, solista raffinato e di profonda sensibilità musicale. I due pianisti, dal tocco leggero ed affascinante, si impongono come duo italiano tra i più apprezzati a livello internazionale. Sollini è docente di pianoforte principale all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, mentre Barbatano è docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” di Livorno. Insieme hanno raccolto straordinari successi con concerti in molte delle più prestigiose sale e importanti teatri del mondo. I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione del festival cameristico “Armonie della sera”, di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano è coordinatore artistico.
La stagione sinfonica – che ha avuto una anticipazione lo scorso 2 dicembre con il concerto dedicato a Rachmaninov e Rossini, diretto da Markus Bosch – completa l’offerta e arricchisce la stagione del Politeama. E prima degli altri appuntamenti (in calendario il 18 maggio, per il concerto diretto dal maestro Filippo Arlia, e il 15 giugno con Enrico Pieranunzi al pianoforte), sabato prossimo sarà la volta di un suggestivo concerto sinfonico che si terrà nella Basilica dell’Immacolata: un vero e proprio galà della lirica targato Orchestra sinfonica della Calabria e Istituto superiore di studi musicali “Tchaikovsky”.

Maria Rita Galati
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x