Ultimo aggiornamento alle 8:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, appello del ministro ai (potenziali) manager: «Andate in Calabria»

Grillo scrive per presentare i bandi in scadenza il 26 febbraio: «I commissari vigileranno sulla scelta. Non ci saranno più burattini». E si rivolge ai professionisti calabresi fuori regione: «Torn…

Pubblicato il: 13/02/2019 – 12:01
Sanità, appello del ministro ai (potenziali) manager: «Andate in Calabria»

ROMA Abbandonata (a quanto pare) l’idea di presentare un ricorso contro le nomine dei commissari predisposte dalla giunta regionale, il ministro della Sanità Giulia Grillo rivolge un appello ai potenziali nuovi manager del settore. E chiede loro di partecipare al bando predisposto dalla Regione, in scadenza il 26 febbraio, assicurando che il governo vigilerà sulle nomine. Il nodo della questione rimane politico. La nota del ministro boccia tour court le scelte adottate finora dalla politica (nessuno potrà usare i manager «come burattini») e spera che i bandi attirino “calabresi di ritorno”, magari ansiosi di dare una mano alla propria terra. Già, perché un’altra delle questioni all’attenzione del ministro sarebbe la possibile scarsa partecipazione alle procedure: troppo “pericoloso” lavorare in Calabria.
«Aver predisposto in Calabria bandi pubblici per far sì che finalmente si aprano le porte del merito e della trasparenza per le nomine di 24 tra nuovi direttori generali, sanitari e amministrativi di otto Aziende sanitarie significa dare reale possibilità di cambiamento a una Regione che da troppi anni versa in gravi condizioni rispetto all’assistenza sanitaria da offrire ai cittadini». Così il ministro della Sanità Giulia Grillo introduce il tema. «I commissari nominati dal governo – continua il ministro – vigileranno affinché i nuovi dirigenti siano scelti per le loro competenze e non perché designati da qualcuno che poi potrà usarli come burattini. Voglio, personalmente e a nome del Governo, ringraziare i commissari Cotticelli e Schael per aver avviato sin dall’insediamento un’attività di profondo rinnovamento in una terra bella e complessa».
Per cambiare la sanità della Calabria «serve uno sforzo straordinario e una altrettanto straordinaria capacità di visione. Per questo è necessario che le migliori professionalità disponibili si mettano al servizio di un territorio che ha tanto bisogno di costruire un’alternativa concreta. I bandi scadono il 26 febbraio ed è importante che tanti decidano di presentare la propria candidatura, magari cittadini calabresi che sono andati fuori Regione e che possono pensare di tornare per portare un valore aggiunto di cui c’è grande necessità».
Grillo si rivolge poi ai «calabresi onesti» perché «sappiano che il governo è dalla loro parte e che per quanto riguarda le politiche della salute, il ministro è al loro servizio ed è il loro primo alleato per promuovere attivamente il cambiamento. Nessuno può più consentire che il Sud, e i suoi territori più in difficoltà, restino indietro. Lavoriamo insieme per un futuro diverso, di diritti e di rinnovate prospettive per la Calabria e per il Paese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x