Ultimo aggiornamento alle 18:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La Regione sceglie De Filippo per il dopo-Mauro

Il commissario della “Mater Domini” guiderà l’Azienda dopo le dimissioni di Mauro (ma fino alla scelta del nuovo dg). Il M5S racconta l’offerta di Cotticelli e Schael a Oliverio: «Può affrancarsi d…

Pubblicato il: 15/02/2019 – 16:59
La Regione sceglie De Filippo per il dopo-Mauro

CATANZARO Nuova riunione oggi della giunta regionale, presieduta dal vicepresidente Francesco Russo, durante la quale, con l’assistenza del segretario generale Ennio Apicella, sono stati deliberati provvedimenti in materia di ambiente, bilancio, attività Culturali.
Per quanto riguarda la sanità, invece, la giunta, ha preso atto delle dimissioni del commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza Raffaele Mauro e, su proposta della Presidenza, ha adottato un provvedimento d’urgenza per nominare ad interim il commissario dell’Azienda ospedaliero universitaria Mater Domini di Catanzaro Caterina De Filippo, nelle more della nomina del nuovo direttore generale dell’Asp cosentina.
Sempre su proposta della presidenza l’esecutivo ha anche deciso la modifica delle linee guida per il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale.
In tema di ambiente, secondo la proposta dell’assessore Antonella Rizzo, è stato approvato il regolamento di contabilità armonizzata dell’Ente per i Parchi marini regionali e rinnovato il commissario dell’ente Parco naturale regionale delle Serre Giuseppe Pellegrino.
La giunta ha poi deliberato, su proposta dell’assessore alla cultura Maria Francesca Corigliano, il programma annuale 2019 del Fondo unico per la cultura, con risorse pari a 500mila euro.
In materia di bilancio, su proposta dell’assessore Mariateresa Fragomeni, sono state decise una serie di variazioni tra cui l’assegnazione dallo Stato di 210mila euro quale contributo da destinare al finanziamento del progetto governance strategica di sviluppo sostenibile in Calabria e l’assegnazione, sempre da parte dello Stato, di 445mila euro per favorire l’adempimento dell’obbligo di frequenza di attività formative da parte dei giovani fino al compimento del diciottesimo anno di età.
Infine la giunta ha approvato altri due provvedimenti di bilancio: l’atto di indirizzo ai dipartimenti regionali, al fine di garantire l’immediata e corretta implementazione della piattaforma elettronica per i crediti commerciali, e la struttura organizzativa della giunta regionale.
SAPIA E NESCI: «OLIVERIO PUÒ AFFRANCARSI DA CHI LO TIENE SOTTO SCACCO» «Fa riflettere l’interim al vertice dell’Asp di Cosenza dato a un commissario già impegnato a dirigere un’altra azienda del Servizio sanitario della Calabria. La giunta Oliverio non sembra disposta a cooperare con il governo nazionale». Lo affermano, in una nota, i deputati M5s Francesco Sapia e Dalila Nesci, della commissione Sanità, che aggiungono: «Da fonti interne alla Regione abbiamo appreso che i commissari governativi, Saverio Cotticelli e Thomas Schael, avevano presentato al governatore Mario Oliverio una terna di professionisti dall’ottimo curriculum e provenienti da ambienti non politicizzati, peraltro esterni alla Calabria. Ci chiediamo come mai Oliverio non abbia preso in considerazione alcuna proposta dei commissari del governo, con la speranza che ci rifletta bene e nell’interesse dei calabresi». «Il nuovo capo – proseguono i parlamentari 5stelle – dell’Asp di Cosenza sarà sacrificato, costretto alla bilocazione pur non essendo padre Pio. Come farà a gestire due aziende lo spiegherà Oliverio, ormai abituato a governare in teleconferenza». «In poco più di un mese – riassumono i parlamentari 5stelle – Oliverio ha ceduto a varie pressioni rispetto alla nomina di Mauro. Nello stesso tempo il governatore ha dovuto ingoiare le dimissioni del manager e ora pare immobile rispetto a un cambiamento, per la direzione dell’Asp cosentina, che lo farebbe uscire dall’angolo». «Sappiamo che a Cosenza – concludono Sapia e Nesci – ci sono patti e accordi di peso, cui noi non daremmo mai seguito. La verità è che ora il governatore potrebbe, se solo lo volesse, affrancarsi da quanti lo tengono sotto scacco».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x