COSENZA Per il secondo anno consecutivo la Camera di Commercio di Cosenza ha istituito il “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretto al risparmio energetico e riuso dei materiali”, seguendo una logica che «intende promuovere il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema unitamente alla promozione e diffusione di pratiche legate al concetto di economia circolare».
La misura – che intende supportare le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali – consiste nell’assegnazione di voucher a fondo perduto fino a un massimo di 5mila euro che copre il 50 % della spesa investita. La dotazione finanziaria complessiva è di 1 milione di euro.
Le spese ammesse sono: investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile; sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici; sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione; sistemi di reimpiego dei macchinari; investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi.
Il preventivo di spesa dovrà contenere la misura del risparmio che si consegue con l’investimento o l’attestazione della percentuale di riuso del materiale nel processo produttivo. È possibile presentare le domande di partecipazione al bando fino al 30 settembre 2019. Le domande di concessione del voucher saranno istruite con modalità a sportello.
x
x