Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Demolita la storica locomotiva della Paola-Cosenza. «Chi lo ha deciso?»

Laratta: «Era ferma da anni ma poteva essere ristrutturata e collocata in un museo». Calabrò: «Oliverio e Musmanno chiederanno spiegazioni?»

Pubblicato il: 21/02/2019 – 9:37
Demolita la storica locomotiva della Paola-Cosenza. «Chi lo ha deciso?»

COSENZA «Chi ha deciso di distruggere la storica locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato per decenni in servizio sulla Paola-Cosenza?». A chiederlo è l’ex parlamentare Franco Laratta, che denuncia che la storica locomotiva a vapore 981 006, in stato di abbandono presso la stazione di Cosenza-Vaglio Lise, è stata appunto demolita. «Benché ferma da anni – scrive Laratta – si presentava in discrete condizioni strutturali tali da poter essere ristrutturata per essere collocata in un museo. Era una testimonianza della storica linea ferroviaria Paola-Cosenza, nel vecchio complicatissimo tracciato a cremagliera. La locomotiva, una locotender a vapore delle Ferrovie dello Stato italiane, era prettamente calabrese, costruita appositamente per la Cosenza-Paola».
«Un vero peccato averla distrutta – dice Laratta -. Non ha insegnato niente quanto successo per le ex Ferrovie Calabro-Lucane, che hanno recuperato e rimesso in servizio una storica locomotiva a vapore del primi anni ‘20. Oggi la tratta silana è divenuta di grande interesse turistico».
Ogni fine settimana, infatti, lo storico convoglio delle Calabro-Lucane registra il tutto esaurito per il viaggio lungo una delle tratte più belle d’Italia, a 1400 mt sul livello del mare, da Moccone a Camigliatello, Silvana Mansio e fino al capolinea a San Giovanni in Fiore.
A denunciare il fatto è anche l’associazione “Ferrovie in Calabria” che da anni combatte per valorizzare e rilanciare le linee ferroviarie calabresi. Dice Vincenzo Calabrò a proposito della distruzione dello storico locomotore di Vaglio Lise: «Mi aspetto che la politica regionale intervenga a chiedere ufficialmente spiegazioni sia al gruppo FS che alla Fondazione FS. Noi abbiamo fatto qualcosa per quella locomotiva che era in un elenco consegnato all’assessore regionale Musmanno. Il presidente Oliverio e Musmanno stesso chiederanno spiegazioni? È corretto che la Fondazione FS non interloquisca con le associazioni sul posto? Se non si chiariscono questi aspetti continueranno in questo modus operandi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x