Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Incendio sui binari a Paola, traffico ferroviario in tilt

Alcuni convogli hanno accumulato ritardi fino a 13 ore. L’odissea del Frecciargento partito da Roma e non ancora arrivato a destinazione. Aieta chiede spiegazioni a Trenitalia. Che ha disposto il r…

Pubblicato il: 24/02/2019 – 8:56
Incendio sui binari a Paola, traffico ferroviario in tilt

ROMA Circolazione ferroviaria in tilt tra Sicilia e Calabria in seguito a un incendio divampato ieri sera nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Secondo quanto riportato dal sito ViaggiaTreno di Trenitalia, alcuni convogli, diretti a Roma Termini e Milano Centrale, hanno accumulato ritardi fino a 13 ore. Problemi anche in Sicilia, dove dalle 3 è sospesa la circolazione tra Siracusa e Augusta, sulla Catania-Siracusa, per la presenza di rami sui binari. Un treno diretto a Roma Termini ha un ritardo di oltre 4 ore.
IL RACCONTO Il calvario di alcuni passeggeri è raccontato dal giornalista Franco Laratta: «L’odissea del Frecciargento 8353 partito da Roma ieri, sabato, alle 17:25 e mai arrivato a Paola. L’ultimo rilevamento poco prima delle 6:00 di stamane a Cetraro con oltre 9 ore di ritardo. Un passeggero a bordo lancia l’allarme: «Ore 03.24 ancora sigillato in un vagone della Frecciargento 8353 Roma-Reggio Calabria. Dovevamo arrivare a Paola alle 20.32 di ieri sera. Situazione surreale! Abbandonati completamente! Famiglie con bambini piccoli ed anziani senza alcuna assistenza. Persone che si sono sentite male.  E non si è visto nessuno! Ogni tanto si riparte; e poi sistematicamente di nuovo fermi. Sempre per un motivo diverso. E la voce registrata che continua a ripetere “traffico fortemente rallentato”! Incubo!! Altro che alta velocità!. Secondo altri passeggeri: “Trenitalia prima ha riferito di un incendio tra Policastro e Sapri; poi di un ostacolo sui binari tra Maratea e Tortora, poi ancora di un guasto all’infrastruttura (mancanza energia elettrica), infine della rottura del locomotore!”. Poi la Freccia si è definitivamente fermata a Bonifati. Alle 6.15 sono arrivati i pullman sostitutivi che hanno prelevato i passeggeri del convoglio. Veramente un incubo».
AIETA: TRENITALIA SPIEGHI Sui disservizi di Trenitalia ha preso posizione anche il consigliere regionale Giuseppe Aieta: «Quella di ieri è stata una giornata che i meteorologi definirebbero apocalittica. Centinaia sono state le richieste di intervento alle forze dell’Ordine ed alla Protezione civile regionale. La zona del Tirreno Cosentino è stata flagellata dalle forti raffiche di vento, creando disagi senza precedenti. Basti pensare all’avventura dei trecento pendolari sulla tratta Roma- Paola costretti a terminare la corsa nei pressi di Bonifati dopo un viaggio durato oltre 10 ore. Un fatto che fa riflettere e mi impone, in qualità di consigliere regionale, di intervenire presso l’assessorato alle Infrastrutture e Trasporti. Pertanto, lunedì invierò una missiva all’assessore Musmanno al fine di conoscere se Trenitalia ha posto in essere tutte le condizioni per la tutela e la sicurezza dei passeggeri».
TECNICI AL LAVORO Sono circa 600 i tecnici di Rfi e gli addetti all’assistenza di Trenitalia in campo per le attività di assistenza e ripristino della circolazione ferroviaria in seguito ai pesanti disagi registrati in particolare in Calabria dopo l’incendio nei pressi dei binari nella zona di Paola.
Ferrovie dello Stato in una nota spiega che la circolazione «sta progressivamente tornando regolare» sulla linea Battipaglia-Paola, «fortemente rallentata dalle 19 di ieri sera, a causa di un incendio fra Sapri e Policastro e del forte vento che ha trascinato alberi e provocato guasti sulla linea elettrica, in più tratti di linea, causando temporanee interruzioni del traffico ferroviario».
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza (InterCity e Frecce). I treni regionali sono stati sostituiti con 15 bus mentre 25 bus sono stati impiegati per trasportare i passeggeri dei treni a lunga percorrenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x